“Non la vogliono più” la batosta per Chiara Ferragni mentre è a Dubai: licenziata in tronco
Il Consiglio di Amministrazione di Tod's ha deciso che fine farà Chiara Ferragni: era nel CDA, ma il record di assenze e il caso Balocco non remano a suo favore
Il rapporto travagliato tra l’influencer digitale Chiara Ferragni e il marchio di moda Tod’s non è un segreto. Lei era nel CDA del gruppo marchigiano con a capo Diego Della Valle, ma ha accumulato un record di assenze durante i consigli di amministrazione. Una “macchia” sul suo curriculum, che si aggiunge a quella dello scandalo per la presunta beneficenza del pandoro Balocco. Quali saranno le sorti dell’influencer da Tod’s?
Il 23 febbraio scorso, Diego della Valle, parlando proprio del caso Balocco, aveva fatto capire che per il suo gruppo non c’erano grossi problemi. “Con noi Chiara Ferragni è sempre stata correttissima, ha fatto delle belle cose di beneficenza. Non vogliamo occuparci in modo frettoloso di un discorso che riguarda la dignità delle persone“.
Aveva poi aggiunto di lasciare che le cose facessero il loro corso, senza giudicare le persone prima che la vicenda potesse essere chiarita nelle giuste sedi. L’amministratore delegato di Tod’s aveva poi aggiunto che ognuno avrebbe preso la decisione migliore, trattando con serietà l’argomento.
L’imprenditrice digitale faceva parte del consiglio di amministrazione del gruppo marchigiano dal 21 aprile 2021. Le quotazioni di Tod’s all’epoca salirono velocemente nel giro di un giorno, aumentando il valore di Borsa del brand di più di 100 milioni di euro.
Fecero, però, discutere le numerose assenze di Chiara Ferragni che, secondo i registri aziendali, avrebbe partecipato solamente a 3 riunioni, sulle 17 totali a cui avrebbe dovuto far parte. Un tasso di assenteismo dell’82,4% che potrebbe aver pesato, insieme al caso Balocco, sulle decisioni di tenerla o meno nel CDA. Decisione che sembra ormai presa da Diego Della Valle.
Chiara Ferragni da Tod’s non verrà riconfermata nel CDA
Secondo quanto si apprende da Di.Vi. Finanziaria, gruppo controllato da Diego Della Valle che detiene il 50,291% del capitale di Tod’s, Chiara Ferragni non verrà riconfermata nel CDA di Tod’s. Nella lista di maggioranza per il rinnovo del board della società di abbigliamento marchigiana, che sarà presentata nella riunione di aprile, non c’è il nome della bionda influencer.
Tra i nove candidati presenti nella lista, Chiara Ferragni, entrata nel consiglio di amministrazione nel 2021, è assente. Al primo posto troviamo il presidente e amministratore delegato Diego Della Valle, seguito dalla general counsel di Intercos Maria D’Agata e da Andrea Della Valle, oggi vicepresidente del gruppo.