Oscar 2020, i 5 film italiani in gara per la nomination di miglior film straniero

Oscar 2020, quali sono i 5 film italiani che sono al momento in gara per sperare di guadagnare una nomination per il miglior film straniero

Home > Spettacolo > Oscar 2020, i 5 film italiani in gara per la nomination di miglior film straniero

Oscar 2020, manca ancora moltissimo tempo, lo sappiamo. Eppure se ne parla già ora, perché proprio in questi i giorni è uscita la cinquina di film italiani che sono in gara per sperare di ottenere la nomination come miglior film straniero. 5 film italiani che tutti dovremmo vedere, perché davvero meritano.

OSCAR

Si sono chiuse le iscrizioni dei film italiani che faranno parte del gruppo di film che rappresenteranno l’Italia nella categoria International Feature Film Award della 92° edizione dei Premi Oscar. Il film che ne uscirà vincitore dovrà andare in gara con opere straniere decisamente di spessore, come la pellicola che ha vinto la la Palma d’Oro al Festival di Cannes, Parasite di Bong Joon Ho, e Dolor y Gloria di Pedro Almodovar.

Per l’Italia sono in lizza 5 film usciti nelle sale cinematografiche italiane tra il primo ottobre 2018 e il 30 settembre 2019. Nel dettaglio i film sono:

  • Martin Eden di Pietro Marcello
  • La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi
  • Il primo Re di Matteo Rovere
  • Il traditore di Marco Bellocchio
  • Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis

Oscars vincitori 2019

Di sicuro alcuni di questi film vi sarà già capitato di vederli, al cinema oppure in altre modalità. Se non lo avete fatto vi consigliamo assolutamente di recuperare il tempo perduto, perché si tratta di veri e capolavori, ognuno per piccole differenze che ci consentono di dire che ogni film è davvero unico nel suo genere.

E poi anche perché uno di questi potrebbe finire nella rosa dei candidati per il miglior film straniero. Adesso spetta all’Anica e alla commissione scelta votare il film italiano che sarà segnalato all’Academy entro il primo ottobre 2019. La riunione è in programma per il 24 settembre. Mentre le nomination saranno svelate il 13 gennaio 2020 e la consegna degli Oscar 2020 con le nuove regole il 9 febbraio 2020.