“Pronta ad andare via, chi prenderà il suo posto” La Rai si prepara a salutare dopo anni la storica conduttrice

La storica conduttrice pronta ad andare in pensione? Lei rompe il silenzio e risponde così

Federica Sciarelli, volto noto del giornalismo italiano, classe 1958, è da più di un ventennio la conduttrice del fortunato programma in onda su Rai 3 Chi l’ha visto?. Impensabile il programma senza di lei che ha risollevato le sorti del programma quando era in declino. Ha condotto centinai di indagini giornalistiche su persone scomparse, ma anche casi irrisolti di cronaca italiana. Già nel 2021 parlando della sua prossima pensione aveva dichiarato che il momento era ancora lontano e non la sfiorava nemmeno il pensiero di lasciare il suo lavoro.

Nell’autunno del 2025 andrà però ufficialmente in pensione e, considerando che ha al suo attivo più di un anno di ferie non utilizzate, la sua uscita di scena potrebbe essere imminente.

Federica dichiara risoluta che non intende lasciare il programma e che continuerà a lavorare con altre forme contrattuali, nonostante abbia raggiunto il limite d’età previsto dalla legge. É alla conduzione di Chi l’ha visto dal 2004 che è diventato un appuntamento importante nel palinsesto della rai, grazie alla sua professionalità e alla sua dedizione.

In un intervista rilasciata al settimanale Oggi dichiara che

Per me questa trasmissione è casa e sto benissimo. Quando lascerò davvero? Quando faremo il 5% di share e mi daranno un calcio. Io sono di sinistra e ad oggi nessuno mi ha voluta cacciare o mi ha messa in discussione. Io resto, ma con dispiacere ho visto andare via colleghi che erano anche compagni di viaggio.“

Federica è anche una scrittrice di successo e può vantare diverse pubblicazioni. È autrice di numerose inchieste letterarie su casi di cronaca italiana, come il massacro del Circeo, la banda della Magliana e l’omicidio di Elisa Claps. L’ultima pubblicazione in termini temporali è Il caso Potenzoni, distribuito da Einaudi nel 2021, che ha avuto molto successo.

Le sorti del longevo programma della rai sono in serio pericolo e cresce l’ansia dei telespettatori per il possibile addio della loro amata Federica Sciarelli, che in tutti questi anni non ha fatto che aumentare l’audience e l’affetto del pubblico, oltre alla stima dei colleghi.

Leggi anche Federica Sciarelli lascia Chi l’ha visto? Le parole della conduttrice rattristano i fan