Si potrà visitare il Castello dove è morta la Regina Elisabetta II: ma il prezzo è proibitivo

Re Carlo III ha deciso che si potrà andare a visitare per la prima volta il Castello tanto caro alla madre: qui è anche venuta a mancare la Regina Elisabetta II

Re Carlo III ha deciso di aprire le porte di una dimora storica della sua famiglia, del Castello così caro alla Regina Elisabetta II, sua madre, che qui ha trascorso le sue ultime ore di vita, prima di spirare. Si potrà finalmente visitare questa residenza dei Windsor dove spesso abbiamo visto i regnanti ospitare gente di un certo lignaggio. Purtroppo, però, il prezzo di ingresso non sarà per tutte le tasche.

castello regina elisabetta ii

In questa residenza storica, che appartiene alla famiglia Windsor, l’8 settembre del 2022 è venuta a mancare la Regina Elisabetta II, una delle sovrane che per più tempo ha occupato il trono del Regno Unito. A lei è succeduto il figlio Carlo, primo in linea di successione al trono.

Si tratta di uno splendido palazzo che si trova sulle Higlands scozzesi. Finora si potevano visitare i giardini e la sala da ballo, stanza nella quale venne messa la bara delle regina appena venuta a mancare.

C’è già chi storce il naso, però, dal momento che il prezzo di ingresso per visitare gli interni è decisamente proibitivo. Se il giardino e la sala da ballo sono visitabili pagando un biglietto di 17.50 sterline, pari a circa 20 euro, per entrare nella casa bisognerà sborsare tra le 100 e le 150 sterline, fino a 175 euro.

Sarà visitabile solamente dal primo luglio al 4 agosto, con tour per piccoli gruppi che includeranno anche un tè pomeridiano da gustare nelle sale amate dalla Regina. I posti sono limitati: solo 40 ogni giorno.

Castello di Balmoral interni

Le porte del Castello amato dalla Regina Elisabetta II si apriranno al pubblico

Per la prima volta si apriranno le porte del Castello di Balmoral, dove la Regina è morta un anno e mezzo fa, per permettere alle persone di visitare l’interno. Si potranno ammirare le stanze usate da Re e Regina, le due sale da pranzo, il salotto, il corridoio rosso, l’atrio del paggio.

Castello di Balmoral

Carlo vorrebbe aprire anche altre residenze reali e forse Balmoral è solo un progetto pilota. “Dal suo completamento nel 1855, l’accesso all’interno del castello di Balmoral è stato limitato al pubblico. Per la prima volta nella storia, siamo entusiasti di annunciare il lancio di tour privati ​​all’interno del castello: The Balmoral Experience. Scopri la storia e il patrimonio di Balmoral, guidati dalle nostre guide esperte attraverso alcune delle squisite stanze all’interno del Castello di Balmoral. Vedrai perché Balmoral è un posto così speciale: la tanto amata e celebrata residenza della famiglia reale nelle Highland“: questo si legge sul sito ufficiale!