Sindrome di Sanremo, sapete cos’è? Ve lo diciamo noi
Il Festival di Sanremo e l'insonnia sono legati tra loro? Ecco cosa dicono gli esperti
Il Festival di Sanremo giunge ormai al termine e anche quest’anno la kermesse musicale si è rivelata un vero e proprio successo, dal momento che Amadeus ha registrato un numero elevatissimo di ascolti. In questi non si fa altro che parlare di Sindrome di Sanremo, sapete cos’è? Ve lo diciamo noi.
Senza ombra di dubbio la settimana del Festival di Sanremo porta gli italiani a rompere alcune regole. Infatti, sono molti coloro che seguono fino alla fine la kermesse musicale seguita poi dai commenti delle trasmissione del dopo Festival. Tutto ciò ha creato quella che oggi gli esperti definiscono la Sindrome di Sanremo.
A parlare di Sindrome di Sanremo è Giuseppe Plazzi, Presidente della Società italiana di neurologia. Stando a quanto rivelato dalla specialista, tale sindrome associa due elementi strettamente correlati tra di loro: il Festival di Sanremo e l’insonnia. Queste sono state le parole del medico a riguardo:
L’insonnia è il risultato di una serie di fattori: possono esserci una familiarità ma anche dei fattori precipitanti, cioè quando succede qualcosa che ci fa restare svegli, come seguire il Festival di Sanremo. L’insonnia può essere portata avanti da fattori perpetuanti che fanno sì che diventi un disturbo cronico, a quel punto si ha bisogno di cure.
E, continuando, Giuseppe Plazzi ha aggiunto:
Bisogna cercare di riallinearsi nel modo più lineare possibile. Innanzitutto bisogna smettere di dormire sul divano e riconquistare la camera da letto.
Secondo lo specialista, inoltre, è impossibile pensare di recuperare il sonno perduto durante la settimana del Festival in un unico giorno, quello della domenica.
Sindrome di Sanremo, come capire se ne soffriamo
Stando alle parole del Presidente della Società italiana di neurologia, è possibile capire se soffriamo della Sindrome di Sanremo paragonando il Festival al cambio dell’ora. Se anche quest’ultimo evento ci provoca effetti sull’insonnia, sappiamo quindi di soffrire di questa sindrome.