uomini e donne

Uomini e Donne, il programma prende le distanze da alcuni titoli: il motivo

La redazione del programma ha voluto prendere le distanze da alcuni titoli di giornale

In queste ultime ore sta circolando in rete la notizia dell’arresto di Leoluca Granata, un modello e noto al piccolo schermo per aver partecipato a Uomini e Donne. Il giovane è stato arrestato e condannato a cinque anni di reclusione per violenza sessuale. In seguito alla pubblicazione di alcuni titoli che legano la vicenda del giovane a Uomini e Donne, la redazione del programma ha pubblicato un comunicato.

uomini e donne

Gli autori di Uomini e Donne non ci stanno e prendono le distanze da alcuni titoli di giornale che associano l’arresto di Leoluca Granata al programma di Maria De Filippi. Ricordiamo che il giovane ha partecipato come corteggiatore ad una sola puntata della trasmissione, in quanto eliminato subito dalla tronista.

Uomini e Donne: le parole del comunicato del programma

Questo è quanto si può leggere dal comunicato stampa pubblicato dalla redazione del programma di Maria De Filippi:

In riferimento alle notizie uscite su un caso di violenza sessuale subito da una ragazza lo scorso anno a Lugano, per il quale viene giudicato colpevole dal Tribunale svizzero, un ragazzo di Modena, Leoluca Granata, molte testate – tra le quali: Corriere della Sera, Repubblica, Il Mattino, Il Resto del Carlino, Il Sussidiario, Fanpage, ecc.- hanno riportato l’accadimento definendo fin dai titoli Leoluca Granata come “volto di Uomini e Donne”, “Tronista di Uomini e Donne”, “vecchia conoscenza di Uomini e Donne”, “Ex tronista.

maria de filippi

E, continuando, nel comunicato si legge:

Ora, nell’esprimere tutto il più forte dispiacere per l’accaduto alla ragazza ma anche alle famiglie coinvolte, ci teniamo a specificare che Leoluca Granata ha partecipato ad un’unica sola puntata su circa ben 4300 andate in onda del programma da noi prodotto. Inoltre è bene specificare che in quella singola puntata, lo stesso Leoluca è andato in onda per pochissimi secondi: il tempo di presentarsi come corteggiatore e, non convincendo evidentemente la tronista, vedersi eliminato nel giro di pochi attimi e di conseguenza uscire dallo studio.

Leoluca Granata

In conclusione, il produttore esecutivo del programma hanno aggiunto:

Totale in onda circa 1 minuto e pochi secondi. Pur comprendendo le ragioni di marketing che impongono alle testate di condire i titoli dei loro articoli con testi cosiddetti acchiappaclick, riteniamo di voler pretendere la doverosa rettifica da tutte quelle testate che hanno erroneamente riportato la notizia definendo il ragazzo come “volto di Uomini e Donne”o “tronista” o “vecchia conoscenza di Uomini e Donne.

uomini e donne

Infine si legge:

Certa che sarà immediatamente riportata la necessaria rettifica, invio cordiali saluti. Claudia Ciaramella, Produttore esecutivo Uomini e Donne.