X Factor 12: ecco chi è il nuovo giudice

Lodo Guenzi sostituirà Asia Argento ai live di XF 12

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cantante Lodo Guenzi, leader del gruppo Lo Stato Sociale, che prenderà il posto di Asia Argento come giudice della dodicesima edizione di X Factor!

Bolognese di nascita e di adozione, Lodo Guenzi entra a far parte della giuria di X Factor in punta di piedi, con il peso dell’aspettativa e la responsabilità di proseguire il lavoro iniziato da Asia Argento, costretta ad abbandonare il talent show per via dello scandalo con Jimmy Bennett. La rosa di candidati per la sostituzione comprendeva: Sfera Ebbasta, La Pina, Malika Ayane e Morgan, a spuntarla è proprio il cantante dello Stato Sociale, colui che nell’ultimo album cantava “nasci rockstar e muori giudice di un talent” per un curioso caso del destino.

x-factor-nuovo-giudice

Ludovico, questo il suo vero nome, fonda il gruppo insieme agli amici del liceo Alberto Cazzola e Alberto Guidetti. Nel 2011 si uniscono a loro Enrico Roberto e Francesco Draicchio e la band inizia a farsi conoscere dietro ai microfoni di Radio Città Fujiko. Riempiono i palasport e iniziano così ad attirare l’attenzione della stampa specializzata. Al Festival di Sanremo 2018 si classificano secondi grazie a un brano forte, potente, reso ancora più iconico dalla partecipazione dell’ottantatreenne Paddy Jones.

x-factor-nuovo-giudice

La canzone è disco di platino. Primati, l’ultimo album de Lo Stato Sociale, è l’anima che si reinventa, che non sta mai ferma e guarda avanti, al futuro delle incertezze. A guidarla in questa rivoluzione c’è, appunto, Lodo, di mestiere attore (la sua ultima interpretazione è ne Il giardino dei ciliegi) e, poi, finito a fare il cantante, il trascinatore da palcoscenico. Adesso si aprono le porte della tv e, a fronte del trascorso di Asia e le difficoltà nel rimpiazzarla, l’attenzione è tutta per lui.