Emoji sulla tastiera del computer grazie a Microsoft

Le emoji arrivano sulla tastiera del computer: ci penserà Microsoft a rendere ancora più social il pc di casa...

Home > Tecnologia > Emoji sulla tastiera del computer grazie a Microsoft

Alzi la mano chi riesce a vivere senza emoji. Non riusciamo più quasi a esprimere un concetto senza utilizzare una faccina. Perché sono veloci, intuitive, divertenti. A volte possono però provocare forti fraintendimenti, però. Lo sapete che ora le emoji sono pronte a sbarcare con Microsoft nella tastiera del computer?

Finora abbiamo potuto comunque usare le emoji o conoscendo la sequenza di tasti per farle apparire magicamente oppure usando app e programmi di messaggistica istantanea e social. Ma Microsoft ha pensato di andare oltre, introducendo nella “Ergonomic Keyboard” e nella “Bluetooth Keyboard” un tasto per poter usare le faccine.

Le nuove tastiere Microsoft comprensive di tasto per le emoji sono state presentate il 2 ottobre 2019 in occasione di un evento di presentazione dei nuovi dispositivi Surface. Si possono già comprare negli Stati Uniti, ma non sappiamo quando potranno arrivare anche in Italia per la gioia di tutti gli emoji dipendenti.

iphone-nuove-emoji

Tastiere con emoji

Le emoji sono già integrate nei tasti che usiamo per scrivere. Nelle tastiere, infatti, ci sarà un tasto in bassa a destra, vicino a quello usato per la suite di Office. Cliccando su quel tasto si apre una finestra che contiene una serie di emoji per poter esprimere il proprio pensiero con una faccina sorridente, triste, innamorata, ma anche con un animale, una verdura, un oggetto. Come già facciamo.

Attenzione, però, con questo tasto non sono previste scorciatoie da tastiera, che si utilizzando cliccando il tasto emoji più una lettera per far apparire magicamente la faccina desiderata. Però le scorciatoie da tastiera sono previste nel tasto Office: il tasto più w apre Word, il tasto più e apre Excel, il tasto più p apre Powerpoint. Sarebbe stato comodo anche per le faccine, per chi conosce le scorciatoie.