Colosseo, visita notturna 2019: torna La Luna sul Colosseo

Colosseo visita notturna 2019: la Luna sul Colosseo è un'interessante iniziativa per visitare uno dei simboli di Roma di notte.

Colosseo visita notturna 2019: torna l’iniziativa La Luna sul Colosseo che era molto piaciuta ai turisti italiani e stranieri provenienti di tutto il mondo. Perché Roma è sempre bella, ma di notte diventa decisamente più affascinante. E l’apertura del suo storico monumento simbolo ne è la dimostrazione.

Colosseo visita notturna 2019

La luna sul Colosseo è un progetto di visite notturne organizzate dal Parco Archeologico. Il percorso guidato porta alla scoperta degli spalti e dei sotterranei del monumento simbolo di Roma, probabilmente uno dei più visitati ogni anni da italiani e stranieri.

Non mancheranno anche delle installazioni e degli spettacoli a opera di Studio Azzurro, per scoprire com’era il Colosseo quando, dopo giornate intere trascorse a ospitare lotte tra gladiatori e belve feroci, le “luci si spegnevano”, il tramonto illuminava con il suo colore l’anfiteatro e i gladiatori sopravvissuti sapevano che il giorno dopo tutto sarebbe ricominciato da capo.

Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo e dei Fori, racconta: “Le tecnologie digitali applicate al settore dell’archeologia offrono una potenzialità straordinaria di lettura e di comprensione del patrimonio avvicinando il pubblico alla storia“.

La Luna sul Colosseo

Biglietti di ingresso

Il biglietto di ingresso ha un costo di 24 euro, per un’iniziativa che si potrà ammirare solo fino al 6 gennaio 2019. C’è tempo, penserete voi. Ma gli addetti ai lavori sottolineano che bisogna fare presto, perché già adesso restano pochissimi biglietti. Il sold out è vicino.

Anche perché i gruppi non sono mai più grandi di 25 persone a turno, per ragioni di sicurezza. Quindi non aspettatevi orde di turisti, ma gruppi ristretti che ripercorreranno la storia dei romani da uno dei luoghi simbolo di questa civiltà.

Orari delle visite al Colosseo di notte

Le visite sono in italiano e in inglese e durano 75 minuti. Due le partenze ogni giorno della settimana, tranne la domenica: alle ore 20 e alle ore 22.30. Attenzione, però, perché da novembre a dicembre l’orario di partenza è anticipato dalle 18 alle 20.