I romanzi ambientati sui treni

Quali sono i più famosi romanzi ambientati sui treni? Treni e letteratura vanno a braccetto in grandi storie che tutti abbiamo amato!

Home > Spettacolo > I romanzi ambientati sui treni

Treni e letteratura, quanti romanzi ambientati sui treni vi vengono in mente? Sicuramente molti, anche perché spesso in libri diventati ormai un cult vengono narrati di epici, avvincenti, accattivanti, indimenticabili viaggi in treno. Del resto, proprio il vagone di un treno che sfreccia tra città italiane e straniere è il posto migliore dove perdersi tra le pagine di un libro!

Treni e letteratura

Trainline, app in Italia che dà la possiblità di acquistare biglietti ferroviari di diversi operatori, ci svela la lista di 6 viaggi iconici raccontati da famosi scrittori. E che possiamo prenotare anche noi. Per un viaggio in treno indimenticabile.

In viaggio con l’Amica geniale

Sicuramente è uno dei romanzi italiani più amati degli ultimi anni. Come lo è stata la serie tv tratta dai libri di Elena Ferrante. Nel secondo volume della quadrilogia, Elena Greco lascia il paese in provincia di Napoli per andare alla Normale di Pisa. Ripercorriamo la tratta Napoli-Pisa?

In viaggio con Harry Potter

Tutti abbiamo sognato di viaggiare sull’Hogwarts Express per arrivare alla scuola di magia frequentata da Harry Potter e dai suoi amici. Possiamo rifare lo stesso viaggio andando ad ammirare i luoghi dove i romanzi della Rowling sono ambientati, con un treno a vapore tra Fort William e Mallaig nelle Highlands scozzesi.

romanzi ambientati sui treni

Sulle tracce di Mattia Pascal

Pirandello nel Novecento ha scritto un libro che ha fatto la storia. Diverse le tratte percorse dal protagonista, come quella che da Albenga va a Torino. Ma anche la tratta Roma – Pisa.

Il Treno Azzurro

Agatha Christie ne parla nel libro “Il mistero del treno azzurro”, con Hercule Poirot che indaga sull’omicidio di una ricca ereditiera in viaggio verso la Costa Azzurra.

Va’ dove ti porta il cuore

Il libro più celebre di Susanna Tamaro. Anche qui c’è un viaggio in treno, che la protagonista intraprende per scacciare i demoni della depressione. Alle Terme di Porretta. Il viaggio proposto è da Trieste a Porretta Terme!

Il viaggio della Ragazza di Bube

Carlo Cassola ci regala un’altra perla che ci racconta l’Italia del dopoguerra. Mara innamorata di Arturo-Bube farà molti viaggi per andare a Piacenza a trovarlo in carcere.