Come viaggiare economicamente

Come viaggiare economicamente? Ecco i consigli degli esperti per cercare di limitare le spese quando si è in viaggio

Home > Viaggi > Come viaggiare economicamente

Come viaggiare economicamente? Se avete risparmiato per prenotare il viaggio dei vostri sogni e tra alberghi, voli e trasferimenti avete paura di non avere più budget a sufficienza per potervi godere la vostra meritata vacanza, sappiate che esistono tanti modi per risparmiare mentre si è in viaggio.

in viaggio

C’è chi ha già prenotato da tempo le vacanze dell’estate 2019 e chi invece ci penserà last minute. La voglia di partire si fa sentire sempre di più e, secondo i dati Confturismo-Confcommercio, entro la fine del mese di settembre andranno in vacanza 30 milioni di italiani. Agosto ovviamente è il mese preferito, ma costa caro. Risparmiare in viaggio è possibile.

Gli esperti di viaggi di Revolut hanno deciso di stilare una lista di consigli per poter risparmiare una volta arrivati nella destinazione scelta per le proprie vacanze estive. Perché non è vero che chi più spende, meno spende. Ci sono dei casi in cui risparmiare soldi per viaggiare è davvero possibile.

Come viaggiare economicamente

Non cambiare denaro prima di partire o all’aeroporto

È un errore, perché dobbiamo pagare le commissioni con un tasso di cambio che spesso non è il più vantaggioso. Pagate con la carta, che magari non ha commissioni. E dove serve il contante, prelevate dal bancomat.

Pagare e prelevare denaro in valuta locale

Se non c’è l’euro, inutile pagare o prelevare in euro dagli sportelli bancomat, così si eviteranno le commissioni e si può risparmiare un po’.

Carta di credito all’estero: no

Usare la carta di credito all’estero, in particolare fuori dall’Unione Europea, ha costi elevati. Soprattutto quando si preleva denaro allo sportello. Le commissioni possono arrivare al 10%.

Stilare un budget

E rispettarlo. Se avete stimato una cifra da spendere, cercate di non sfoare troppo, perché purtroppo noi non abbiamo il portafoglio o le carte illimitate. Segnatevi tutto quello che spendete.

Assicurazione di viaggio

Questa sì che è una spesa utile, per poter viaggiare in modo tranquillo. In particolare l’assicurazione medica internazionale vi permette di vivere senza preoccupazioni la vacanza.

Mangiare bene

Ma risparmiando. Evitate di mangiare nelle zone prettamente turistiche o in albergo. Fate la spesa in piccoli supermercati per gli snack e magari anche per il pranzo da gustare all’area aperta. Non aspettate troppo per mangiare, altrimenti finirete per entrare nel primo posto che trovate. E di sicuro sarà il più costoso.

Non pianificare tutto

Guardate a grandi linee quello che volete fare, ma prenotate le escursioni al momento, a meno che non siano quelle da sold out in poco tempo. Ci sono offerte davvero imperdibili.