Dove vedere le stelle in Italia

Dove vedere le stelle in Italia? Ecco una serie di luoghi dove andar ad ammirare gli astri celesti

Home > Viaggi > Dove vedere le stelle in Italia

Dove vedere le stelle in Italia? In estate amiamo tutti stare con il naso all’insù, soprattutto in occasione dei grandi eventi di stelle cadenti. Per esprimere un desiderio sperando che si avveri, ma anche per ammirare la magia del cielo notturno estivo. Già, dove andare per godere di uno spettacolo unico?

vedere le stelle

Le stelle si ammirano meglio quando l’inquinamento luminoso è basso. Nelle grandi città, che sembrano sempre più illuminate per le feste anche fuori dal periodo delle feste, è decisamente più difficile avere una visione perfetta del cielo notturno stellato. Si può andare in alta montagna, ad esempio sulle Dolomiti, o al mare, ma lontano da luci di città e discoteche.

E poi in Italia ci sono una serie di osservatori astronomici che da nord a sud ci permettono di vedere ancora meglio le stelle:

  • Osservatorio Astronomico di Brera – Milano: sì, proprio nel centro di Milano, nello storico quartiere Brera. Si possono fare visite diurne e notturne.
  • Osservatorio Astronomico di Padova: spostiamoci in Veneto per una struttura che è ospitata dentro la parte antica del castello medievale.
  • Osservatorio Astronomico di Torino: un osservatorio molto antico, che oggi possiamo trovare sulla sommità della collina di Pino Torinese.
  • Osservatorio di Capodimonte – Napoli: altra location famosa e decisamente affascinante.
  • Osservatorio di Campo Imperatore sul Gran Sasso: si trova a 2200 metri!
  • Osservatorio Astronomico di Roma: e poteva mancare un indirizzo nella capitale d’Italia?

Dove vedere le stelle in Italia

Dove vedere le stelle in Europa

E se siete in vacanza, ecco altri luoghi in Europa dove vedere le stelle di notte. A darci preziosi consigli sono gli astrofotografi europei Albert Dros, Andrew Whyte, Alexander Heinrichs e Leonardo Orazi.

  1. Parco nazionale di Exmoor, Regno Unito: nel 2011 è stato dichiarato Dark Sky Reserve, perché l’inquinamento luminoso è ridotto al minimo.
  2. La Palma, Isole Canarie: luogo ideale per ammirare le stelle tutto l’anno, in particolare in estate, ovviamente.
  3. Parco nazionale di Bükk, Ungheria: si trova tra le cime più alte del paese ed è Dark Sky Park dal 2017.
  4. Parco nazionale di Cévennes, Francia: meta introdotta di recente tra quelle dove ammirare le stelle in Europa.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI