Giornate Nazionali dei Castelli 2019

Cosa sono le Giornate Nazionali dei Castelli 2019? Ecco una buona occasione per riscoprire ancora una volta la nostra bella Italia!

Tornano le Giornate Nazionali dei Castelli 2019, giunte alla loro 21esima edizione. Sabato 11 e domenica 12 maggio, con il patrocinio del Mibac, ecco un interessante evento per riscoprire tante bellezze, a volte un po’ troppo dimenticate, del nostro bel paese. Da Nord a Sud saranno tantissimi i castelli, le fortezze, le torri, le fortificazioni aperte per tutti i visitatori che vorranno conoscerli.

castello di Noarna a Trento

Durante le Giornate Nazionali dei Castelli 2019 saranno aperte tantissime belle realtà italiane: il castello Brown di Portofino, il castello Pescolanciano in Molise, il castello di Noarna a Trento, la cinta muraria dell’Aquila, il castello Craco in Basilicata, Adrano in Sicilia e Sanluri in Sardegna.

Non solo castelli, ma anche cinte murarie, anche in bellissimi borghi italiani, come nel borgo di Mondavio, nelle Marche. Tutti i siti aperti si possono trovare sul sito dell’Istituto Italiano Castelli, ma anche sui social seguendo l’hashtag dedicato #giornatenezionalideicastelli2019. Condividere le proprie foto è consigliabile, per diffondere la cultura anche online!

Fabio Pignatelli della Leonessa, architetto e presidente dell’Istituto Italiano Castelli, spiega: “Cerchiamo di mostrare luoghi mai visti o di farli riscoprire con occhi nuovi: inauguriamo architetture ristrutturate o cerchiamo di ripopolare siti legati all’attualità stringente del nostro paese. Proponiamo di riscoprire un territorio critico per i recenti sismi ma pieno di potenzialità come quello abruzzese, dopo che l’anno scorso abbiamo acceso i riflettori sulle zone terremotate delle Marche. Vi inviteremo a visitare, in particolare, la cinta muraria de l’Aquila. Restando al centro, apriremo il castello umbro di Montecolognola (Magione, Perugia), e attiveremo lo straordinario borgo e rocca di Mondavio (Marche)“.

castello Brown di Portofino

Una buona occasione per ammirare dei castelli meravigliosi che ci sono stati lasciati in eredità e che ancora sono protagonisti della nostra storia, della nostra cultura e della nostra arte.

Un weekend all’insegna della storia in città meravigliose del nostro paese: non ci sono più ponti nel 2019, per la primavera, ma due giorni lontani da casa non ce li nega nessuno!