Giornate Nazionali dei Castelli 2019

Cosa sono le Giornate Nazionali dei Castelli 2019? Ecco una buona occasione per riscoprire ancora una volta la nostra bella Italia!

Home > Viaggi > Giornate Nazionali dei Castelli 2019

Tornano le Giornate Nazionali dei Castelli 2019, giunte alla loro 21esima edizione. Sabato 11 e domenica 12 maggio, con il patrocinio del Mibac, ecco un interessante evento per riscoprire tante bellezze, a volte un po’ troppo dimenticate, del nostro bel paese. Da Nord a Sud saranno tantissimi i castelli, le fortezze, le torri, le fortificazioni aperte per tutti i visitatori che vorranno conoscerli.

castello di Noarna a Trento

Durante le Giornate Nazionali dei Castelli 2019 saranno aperte tantissime belle realtà italiane: il castello Brown di Portofino, il castello Pescolanciano in Molise, il castello di Noarna a Trento, la cinta muraria dell’Aquila, il castello Craco in Basilicata, Adrano in Sicilia e Sanluri in Sardegna.

Non solo castelli, ma anche cinte murarie, anche in bellissimi borghi italiani, come nel borgo di Mondavio, nelle Marche. Tutti i siti aperti si possono trovare sul sito dell’Istituto Italiano Castelli, ma anche sui social seguendo l’hashtag dedicato #giornatenezionalideicastelli2019. Condividere le proprie foto è consigliabile, per diffondere la cultura anche online!

Fabio Pignatelli della Leonessa, architetto e presidente dell’Istituto Italiano Castelli, spiega: “Cerchiamo di mostrare luoghi mai visti o di farli riscoprire con occhi nuovi: inauguriamo architetture ristrutturate o cerchiamo di ripopolare siti legati all’attualità stringente del nostro paese. Proponiamo di riscoprire un territorio critico per i recenti sismi ma pieno di potenzialità come quello abruzzese, dopo che l’anno scorso abbiamo acceso i riflettori sulle zone terremotate delle Marche. Vi inviteremo a visitare, in particolare, la cinta muraria de l’Aquila. Restando al centro, apriremo il castello umbro di Montecolognola (Magione, Perugia), e attiveremo lo straordinario borgo e rocca di Mondavio (Marche)“.

castello Brown di Portofino

Una buona occasione per ammirare dei castelli meravigliosi che ci sono stati lasciati in eredità e che ancora sono protagonisti della nostra storia, della nostra cultura e della nostra arte.

Un weekend all’insegna della storia in città meravigliose del nostro paese: non ci sono più ponti nel 2019, per la primavera, ma due giorni lontani da casa non ce li nega nessuno!