St Patrick Day 2017: tutto quello che dovete sapere per divertirvi a San Patrizio

Oggi è il giorno più verde di tutto l’anno. Come perché… Oggi è il 17 marzo e la Chiesa Cattolica ricorda San Patrizio… Mentre noi festeggiamo a suon di birra irlandese: il santo è infatti il patrono dell’isola verde, famosa in tutto il mondo per i suoi panorami naturali e green, oltre che per la sua storia, le sue leggende popolari e, ovviamente, la sua birra scura, la Guinness, con cui si possono preparare tante ricette gustosissime. Come festeggiare in Italia il St Patrick Day, se non abbiamo l’opportunità di andare a Dublino per festeggiare insieme agli irlandesi?

Innanzitutto, organizzate un’uscita con gli amici: in tutte le birrerie/locali notturni/ristoranti ci sarà una celebrazione della Festa di San Patrizio. Oppure organizzate qualcosa a casa, condividendo poi tutto con l’hashtag #TipidaGuinness, un’iniziativa social per condividere virtuale la nostra birra scura e brindare all’Irlanda tutti insieme, usando anche l’hashtag #guinnesstogether. Tutti i contributi verranno raccolti in un video-tributo che mostrerà quanto l’Italia sappia festeggiare S. Patrizio.

Se avete la fortuna di essere in viaggio nel weekend di San Patrizio, potete o festeggiare con gli irlandesi in Irlanda oppure ammirare il volto irlandese di Londra, grazie ai suggerimenti di Local Freddie, l’app che permette di visitare Londra à la carte, accompagnati da persone del posto. Così, grazie a persone del luogo, potremo fare un itinerario esclusivo alla scoperta delle feste più belle, come la parata di Trafalgar Square, pagando solo 27 sterline l’ora. Potete vincere anche un viaggio per due a Dublino: la nostra amica Aurora ci spiega come fare!

Se siete a Roma, invece, potete partecipare alla festa organizza da We Food, che organizza una serata secondo la tradizione dell’Irlanda, visto che il giovane ideatore e fondatore del locale è italo- irlandese: ci saranno musiche tradizionali, dolci, birra Guinness e We Patrick, uno special burger ideato dallo Chef che racchiude tutti i sapori e gli odori della verde Irlanda.

ABA English, invece, ci fornisce 5 curiosità sulla Festa di San Patrizio, da non perdere: il simbolo della festa è lo shamrock (il trifoglio), con cui, secondo la leggenda, San Patrizio spiegò il dogma della Trinità alle popolazioni irlandesi durante i suoi anni da missionario. Indossatelo questo giorno e se lo affogate porterà bene. Oggi, poi, bevete una bella Guinness: lo sapete che in Irlanda solo per il 17 marzo veniva sospesa per un giorno l’astensione quaresimale da alcool e cibo?

In realtà, il santo che festeggiamo non è un santo e non si chiama Patrick: pare che suo nome di nascita fosse Maewyn Succat, adottò il nuovo nome quando divenne monaco. E lo sapete che come tante altre feste, anche il St Patrick Day è nato negli USA e non in Irlanda, per opera degli immigrati irlandesi? Oggi tutto il mondo, in omaggio alla terra verde, si vestirà di verde: anche l’Empire State Building e la Sydney Opera House!

 

di Redazione