Come fare per non sentirsi soli

Come fare per non sentirsi soli? Ecco come affrontare la solitudine.

Come fare per non sentirsi soli? Come affrontare la solitudine e combatterla giorno dopo giorno? Ci sono dei consigli degli esperti da tenere sempre in considerazione, per poter prendere di petto situazioni in cui ci sentiamo soli, abbandonati, per evitare di incappare in una depressione difficile da curare. Mai abbattersi e cercare di trovare sempre una via d’uscita: ecco gli atteggiamenti giusti!

solitudine

La solitudine può portarci a provare emozioni negative che magari non abbiamo mai provato prima. Magari avete deciso di cambiare vita e vi siete ritrovati da soli. Oppure anche se siete circondati di persone quel senso di solitudine non vi lascia. Tutti prima o poi abbiamo provato questa sensazione. L’importante è cercare di affrontarla.

Per affrontare la solitudine dobbiamo innanzitutto ammettere che forse c’è qualcosa che non va nella nostra vita. E poi rimboccarci le maniche per ottenere il meglio giorno dopo giorno.

Attività da fare da soli

Cercate di imparare a stare bene con voi stessi. Lo sappiamo che è difficile, che è più facile sentirsi bene quando si è in mezzo alla gente. Ma dobbiamo prima conoscerci, amarci e stare bene con noi stessi. Perché altrimenti ogni volta che rimaniamo da soli possiamo sperimentare una profonda depressione che a lungo andare può farci male.

Attività da fare da soli in mezzo alla gente

Ad esempio andare in biblioteca o partecipare ad eventi. Così cominceremo ad abituarci a stare con gli altri, a condividere anche con persone che non conosciamo. Non è obbligatorio fare amicizia. Un passo alla volta.

come fare per non sentirsi soli

Le tue ancore di salvezza

Chi sono quelle persone che puoi chiamare quando sei solo? Fai una lista di amici, famigliari e conoscenti che ti aiutano a ritrovare la positività, appoggiandoti a loro.

Animali sociali

A volte non vorremmo esserlo, ma dobbiamo sforzarci di essere animali sociali. Usciamo, cerchiamo di interagire con gli altri, per capire che anche noi siamo interessanti e possiamo fare amicizia.

Volontariato

Aiutare gli altri, chi ne ha bisogno, fare qualcosa per la comunità è il modo ideale per sentirsi utili e non sentirsi mai più soli. Si creano connessioni e legami davvero unici.

Attività fisica

Non si fa sport solo per stare bene dal punto di vista del corpo, ma anche per la mente. Impareremo a conoscere meglio il nostro corpo e ad amarlo, facendo qualcosa che ci può distrarre dalla solitudine.

Chiedere aiuto

Agli amici, ai famigliari, ma anche a un terapista, se proprio capiamo di non farcela da soli.