Star Wars Day 2019 in Italia: perché si festeggia

Star Wars Day 2019 in Italia, anche in Italia si celebra la giornata dedicata alla saga di Guerre Stellari. La domanda è: perché?

Star Wars Day 2019 in Italia: anche il nostro paese si aggiunge al lungo elenco di posti del mondo che il 4 maggio celebreranno la saga fantascientifica più famosa di tutti i tempi. Che la forza sia con voi, nel giorno dedicato ai fan di Guerre Stellari. Ma perché è stata ideata una giornata dedicata a Star Wars?

Guerre Stellari

In realtà non esiste solo una Star Wars Day. Due le date dedicate alla saga di fantascienza. Il 4 maggio è il giorno di festa che i fan di Guerre Stellari sfruttano per poter celebrare tutto quello che riguarda la saga cinematografica. Sapete perché proprio questo giorno?

Si è partiti dal gioco di parole in lingua inglese della famosa frase “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Che il 4 maggio sia con te”). May può significare, infatti, “possa”, ma anche “maggio. Forza e quattro in inglese (Force e Fourth) si assomigliano un po’ quando si pronunciano. E da qui la festa!

In realtà, però, la frase non è stata ideata dai fan di Guerre Stellari. Ma niente di meno che da Margaret Thatcher, che il 4 maggio del 1979 è stata eletta come Primo Ministro del Regno Unito. La prima donna a rivestire questo importante ruolo. Il partito che la sosteneva decise di pubblicare un messaggio di in bocca al lupo sul The London Evening News, che riportava proprio la frase “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations“.

Star Wars Day 2019

Un’altra data per festeggiare lo Star Wars Day è quella del 25 maggio, scelta il primo maggio del 2007, giorno della festa dei Lavoratori, dal Los Angeles City Council, in onore del trentennale della prima proiezione del primo episodio della saga, il 25 maggio 1977.

Che fortunati i fan di Star Wars, hanno due giorni vicinissimi per poter celebrare la saga di Guerre Stellari. Voi come trascorrerete lo Star Wars Day?