La Lombardia va in lockdown: tutta la Regione è zona rossa

Sembra ormai ufficiale, la prima regione di Italia ad andare in lockdown è la Lombardia

È ormai ufficiale: la prima Regione ad essere instaurata come zona rossa è proprio la Lombardia. Per tuta la regione è stato firmato un lockdown con misure simili a quelle della prima ondata.

lombardia

La Lombardia è ufficialmente nello scenario 4, ovvero quello di massima gravità e con un rischio elevato di contagio. Come previsto dal DPCM firmato questa notte dal Presidente Giuseppe Conte, le misure in Regione sono piuttosto restrittive.

Tutte le attività commerciali sono costrette ad abbassare le serrande ad esclusione di parrucchieri, barbieri ed estetiste. Inoltre c’è il divieto di spostamento dal proprio domicilio se non per esigenze comprovate, quali possono essere il lavoro o la salute.

Purtroppo, anche i bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie dovranno chiudere. Non sarà più consentita l’apertura dalle ore 5 alle 18, ma sarà consentito il servizio di asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio.

Per quanto riguarda l’attività motoria, tutte le principali palestre, piscine e centri benessere rimarranno chiusi. Tuttavia, sarà possibile praticare sport all’aperto e nelle zone adiacenti al proprio appartamento. Rimane l’obbligo della distanza di sicurezza tra persone e l’obbligo di utilizzare mascherine per coprire le vie respiratorie.

La scuola rimane un altro tasto spinoso. Fino alla prima media si continuerà a svolgere le lezioni in presenza, mentre dalla seconda media in poi si passerà alla didattica a distanza per il 100%.

Gli alunni disabili possono svolgere le attività di laboratorio e altre attività insieme all’insegnante di sostegno in loco.

Lombardia, quali altre Regioni saranno in zona rossa?

lombardia

Il DPCM non è stato ancora presentato dal Premier ma sarà in vigore dal 5 novembre fino al 3 dicembre. Il lockdown per la zona rossa invece andrà avanti per 15 giorni per poi valutare il da farsi.

Il Discorso del Presidente del Consiglio è molto atteso dagli italiani che vorrebbero chiarezza sulle nuove misure. L’Italia è ufficialmente divisa in tre zone, ma si attendono le ufficialità delle Regioni per capire quali sono le regole da dover seguire.

LEGGI ANCHE: QUANTO HA GUADAGNATO TOM HOLLAND CON IL RUOLO DI SPIDER-MAN NEI FILM MARVEL? LE CIFRE SONO DA CAPOGIRO