Avena, la cagnolina abbandonata perché “non più utile alla caccia”

Non era più utile per la caccia, così quelle crudeli persone l'hanno abbandonata al suo triste destino. La storia della cucciola Avena

La storia di Avena si è recentemente diffusa sul web ed ha lasciato tanta tristezza nel cuore degli amanti degli animali. Fortunatamente, c’è sempre qualcuno pronto a cambiare il destino dei nostri amici a quattro zampe.

la storia di Avena
Credit: Protectora El Buen Amigo – Facebook

Avena è un cane abbandonato a Siviglia quando aveva soltanto 3 anni. Ben 4 anni fa, i volontari dell’associazione Protectora El Buen Amigo, hanno raccontato per la prima volta la sua storia su Facebook.

Avena è il frutto della fine della stagione di caccia. Una femmina di 3 anni super coccolosa, che è stata abbandonata per strada quando non più “utile al suo scopo”.

Un secondo post è arrivato 2 anni dopo:

Vi presentiamo Avena, ha circa 5 anni. È arrivata nelle nostre strutture dopo essere stata abbandonata, perché non più utile per la caccia. È socievole, obbediente, affettuosa, giocherellona e, come si può vedere, molto golosa. La sua permanenza nel rifugio non è per niente facile, la sua luce si sta spegnendo poco a poco, non possiamo permetterle di continuare così, dobbiamo trovarle la casa che merita.

la storia di Avena
Credit: Protectora El Buen Amigo – Facebook

Ma dopo quel lungo post, per la cagnolina soltanto qualche like e tanto assordante silenzio.

Il lieto fine di Avena

Nel mese di maggio del 2020, i volontari provano a pubblicare un altro appello accompagnato da un piccolo video, in cui riprendono la cucciola appoggiata al muro. Era davvero adorabile da vedere ed era perfino simpatico. Ma i suoi occhi dicevano qualcos’altro.

Dopo 4 anni, i volontari si erano quasi rassegnati e avevano capito che forse Avena sarebbe morta proprio in quel rifugio.

Non sapevano però che quel simpatico video avrebbe cambiato ogni cosa. Gli utenti lo hanno condiviso così tante volte, che è diventato virale e alla fine la cucciola ha trovato la sua casa per sempre.

la storia di Avena
Credit: Protectora El Buen Amigo – Facebook

La storia di Avena ci insegna che non bisogna mai perdere la speranza e non bisogna mai smettere di lottare, perché prima o poi la felicità arriva.