“Aveva un segreto da proteggere e lo aveva nascosto in quella buca…”

Il salvataggio della cagnolina Cedar e dei suoi quattro cuccioli

La storia della cagnolina Cedar arriva dal Texas, precisamente dalla contea di Hockley. La cucciola è stata abbandonata dalle quelle persone che si erano prese cura di lei per una vita intera. Eppure, da un giorno all’altro, avevano deciso di non volerla più.

Il salvataggio di Cedar
Credit: @morrissafehouse/Facebook

Nonostante fosse abituata alla vita domestica, Cedar è riuscita a seguire il suo istinto di sopravvivenza e a proteggere i suoi cuccioli.

Lo scorso febbraio, questa cagnolina ha dato alla luce la sua prole. Le temperature erano fredde ed insopportabili, ma questa mamma amorevole è riuscita a tenere i suoi piccoli al caldo e a proteggerli dai predatori.

Ha scavato con le sue zampe un tunnel di 4 piedi e mezzo verso il basso. Poi, ha realizzato un altro tunnel curvo lungo 20 piedi. La forma avrebbe impedito agli altri animali di trovare i cuccioli quando lei si allontanava per cercare del cibo.

Grazie al tunnel, Cedar è riuscita ad allattare i cagnolini in piena tranquillità e a tenerli al caldo durante le gelide giornate.

Il salvataggio di Cedar e dei suoi cuccioli

Fortunatamente, qualcuno si è reso conto della presenza di una cagnolina abbandonata ed ha deciso di segnalarla ai volontari del posto.

Il salvataggio di Cedar
Credit: @morrissafehouse/Facebook

Sallie Morris, direttrice dell’associazione Morris Safe House, dopo la chiamata, si è subito recata sul posto in cerca di Cedar.

L’ho trovata subito e si è lasciata avvicinare. Si fidava degli esseri umani, nonostante fosse stata abbandonata. Sono tornata da lei il mattino successivo ed è stata ancora più felice di vedermi. Ha mangiato dalla mia mano.

Dopo essersi assicurata di avere la piena fiducia della mamma, la volontaria è riuscita anche a prendere i cuccioli e a portarli al rifugio.

Non è stato facile prenderli tutti, aveva escogitato un piano perfetto.

Il salvataggio di Cedar
Credit: @morrissafehouse/Facebook

Cedar e i suoi quattro cuccioli ora si trovano tutti insieme nelle mani dei volontari e non dovranno più combattere il freddo e la fame. Quando i cagnolini non avranno più bisogno della loro mamma, i ragazzi si occuperanno anche dell‘adozione.

Anche nel mondo animale, la mamma è sempre la mamma e farebbe qualsiasi cosa per i suoi piccolini!