Brutte notizie sul cucciolo di balenottera intrappolato nel Tamigi: hanno deciso di sopprimerlo
Si è arenato due volte nel giro di 24 ore: niente da fare per il cucciolo di balenottera nel Tamigi
Arrivata una tristissima notizia sul cucciolo di balenottera che si era incastrato in una chiusa del Tamigi (Londra). Si è deciso di abbatterlo con una letale iniezione. Così da mettere fine a tutte le sue sofferenze.
Gli abitanti avevano assistito alle operazioni di soccorso del grande animale. Domenica notte, dopo sette ore di lavoro ininterrotto, la squadra di soccorritori era riuscita ad aiutare la balenottera. Poche ore dopo, il mammifero si è arenato di nuovo.
La sua situazione è stata studiata. Quando i soccorritori hanno constatato la gravità delle ferite che aveva sul suo corpo e capito il modo in cui compromettevano la sua mobilità, hanno capito quale fosse la cosa migliore da fare. Anche se si è trattato di una scelta sofferta, hanno deciso di abbatterla e mettere così fine a tutti i suoi insopportabili dolori.
Vigili del Fuoco, guardia costiera e forze dell’ordine avevano unito le forze per salvare quel cucciolo di balena spiaggiato. Un salvataggio che aveva lasciato col fiato sospeso tutti coloro che si erano ritrovati a vedere la scena. Nel giro di 24 ore, l’animale si è però arenato una seconda volta. Sembrava essere tornato a nuotare libero e felice e invece quelle ferite non gli hanno permesso di riprendere il suo viaggio.
La valutazione dei veterinari sulle condizioni del cucciolo di balenottera
Dopo la valutazione delle sue condizioni da parte di un team di veterinari della Zoological Society of London, è stata presa la drammatica decisione di sopprimerlo.
Non è la prima volta che il Tamigi è teatro di avvistamenti di cetacei disorientati. Nel 2018 è stato rinvenuto un cucciolo beluga nei pressi della cittadina di Gravesend, a circa 40 chilometri dalla capitale britannica. Anche nel 2018, una balenottera si era arenata sulle rive del fiume.
La notizia dell’abbattimento dell’animale si è diffusa sul web, lasciando molta tristezza nel cuore di tutti gli amati degli animali. Purtroppo nulla avrebbe potuto salvare il cucciolo di balenottera.