I cani possono essere ottimisti e pessimisti come le persone

Lo sapevate che i cani possono essere ottimisti o pessimisti proprio come noi?

Home > Animali > I cani possono essere ottimisti e pessimisti come le persone

Lo sapete che i cani possono essere ottimisti o pessimisti? Già, proprio come noi esseri umani, anche i nostri migliori amici pelosi possono vedere in un bicchiere riempito a metà di acqua o un bicchiere mezzo pieno, dimostrando quindi un’attitudine e un atteggiamento ottimisti nei confronti della vita, o un bicchiere mezzo vuoto, dimostrandosi invece dei pessimisti nati.

cani

Secondo uno studio condotto sui comportamenti dei cani, abbiamo scoperto che alcuni di loro possono essere di natura più ottimisti di altri. Proprio come avviene negli esseri umani, del resto. La dottoressa Melissa J. Starling, che si occupa di comportamento degli animali presso l’Università di Sydney, in Australia, ha condotto uno studio approfondito, pubblicato poi sulla rivista scientifica Plos One. Una ricerca volta a scoprire se i cani si aspettano risultati più positivi nella loro vita o risultati più negativi, al contrario.

cane

Questa ricerca è eccitante perché misura gli stati emotivi positivi e negativi nei cani in modo obiettivo e non invasivo“, ha raccontato la dottoressa. La sua ricerca ha scoperto che i cani più ottimisti sono anche più avventurosi e persistenti, perché si aspettano risultati positivi che ricompensano i loro sforzi. I cani pessimisti, invece, sono più rischiosi e cauti, perché non si aspettano mai che le cose vadano come loro vorrebbero.

La dottoressa ammette che al momento la ricerca non ha alcuna applicazione immediata per quello che riguarda i nostri amati animali domestici. Però l’esperta in comportamento animale ammette che potrebbero esserci risvolti molto interessanti per la valutazione del benessere degli animali e dei cani da lavoro.

cane-ottimista

Ovviamente i ricercatori hanno anche voluto sottolineare che non ci sono differenze tra cani ottimisti e cani pessimisti in termini di chi adotti il miglior comportamento e il miglior atteggiamento. Proprio come avviene tra gli esseri umani: essere ottimisti o pessimisti fa parte della loro indole.