Come crescere un cucciolo

Se la vostra famiglia si è allargata con l'arrivo di un cucciolo, ecco come crescerlo ed educarlo!

Home > Animali > Come crescere un cucciolo

Come crescere un cucciolo di cane? Se la vostra famiglia si è allargata o se avete intenzione di prendere un nuovo fedele amico, che possa magari crescere con i vostri figli o darvi tutto l’amore di cui solo gli animali domestici sono capaci, sappiate che dovete prendere tutta una serie di considerazioni per permettere ai pets di vivere in armonia e serenità. E ovviamente in tutta sicurezza.

cucciolo di cane

Sergio Bottino, Coordinatore servizi extra-veterinari di Ca’ Zampa, ci dà utili consigli per educare il cucciolo che è appena entrato a far parte della nostra famiglia, con tante dritte per educare il cane e preparare casa e nucleo famigliare a prendersi cura di lui per il resto della sua vita.

Valutazione del contesto famigliare

I cani hanno caratteristiche ben precise. Così come le hanno i gatti. Non fermiamoci all’aspetto fisico, ma cerchiamo di capire qual è il nostro stile di vita per valutare chi si adatta meglio a noi.

Provenienza del cane

I cuccioli devono avere almeno 60 giorni di vita prima di essere separati dalla mamma. Deve avere un microchip obbligatorio se è un cane, mentre nel gatto è facoltativo. Deve anche avere tutte le vaccinazioni e il certificato di buona salute.

Casa a misura di cucciolo

La casa deve essere dotata di spazi adatti ad accoglierlo. Non devono mancare una cuccia, una ciotola dell’acqua, una ciotola del cibo, mentre per i cani guinzaglio e collare per le passeggiate e per i gatti lettiera e tiragraffi.

Alimentazione

Chiedete sempre consiglio al medico veterinario che lo ha in cura per sapere quanto e cosa deve mangiare un cucciolo. Mai diete casalinghe e fai da te se non sono approvate da un nutrizionista. Ne va della loro salute!

Giochi

Ovviamente i cuccioli hanno bisogno di giochi. No ai prodotti in plastica che possono far male al cane.

Come crescere un cucciolo

Cuccia

Se la mettete fuori, deve essere ben riparata e calda in inverno. Mentre in casa deve essere in una zona facilmente raggiungibile. Scegliete una cuccia abbastanza comoda.

Nanna

I cuccioli vanno abituati a dormire da soli. Lo sappiamo che sono tanto dolci quando dormono con noi! Se comincia a lamentarsi quando non ci siete dovete ignorarlo e aiutarlo a imparare a calmarsi da solo.

Educazione in casa

I cuccioli devono capire quali sono gli spazi dedicati a loro in casa. Senza dimenticare che vanno portati ovviamente a passeggio.

Bisognini

Bisogna educare i cani a fare i bisognini all’aperto, negli spazi corretti. E non in casa!