E' morta La Vieja, la più anziana del mondo

È morta La Vieja, la femmina di scimpanzé più anziana d’Europa

La femmina di scimpanzè più anziana d'Europa, è morta: l'addio a La Vieja

È morta la femmina di scimpanzé è più anziana di tutta l’Europa. La Vieja ha trascorso tutta la sua vita all’interno di uno zoo a Barcellona. È arrivata in Europa nel 1965 dalla Guinea Equatoriale, all’età di 2 anni e si è spenta pochi giorni fa all’età di 60 anni. Il suo nome significa “la vecchia” ed è stata chiamata così per via dei suoi numerosi peli grigi.

E' morta La Vejia, la più anziana del mondo

Secondo le notizie riportate, la femmina di scimpanzé più anziana del mondo, si è spenta dopo un attacco di cuore. Era circa un mese che il veterinario cercava di curarla dopo un ictus, ma La Vieja era ormai diventata troppo debole.

E' morta La Vejia, la più anziana del mondo

Le sue foto, negli anni, sono state diffuse in ogni parte del mondo. La femmina di scimpanzé è sempre stata descritta come un animale amorevole e soprattutto accogliente. Più volte il suo istinto materno l’ha portata a diventare la mamma di tutti e ad adottare gli scimpanzé rimasti orfani. Ha avuto anche dei figli suoi.

La notizia della morte di La Vieja, è stata diffusa direttamente dagli operatori dello zoo di Barcellona.

Riguardo a come la femmina di scimpanzé sia arrivata allo zoo, non ci sono molte notizie, ma è molto probabile che, come è successo al gorilla Snowflak, anche La Vieja sia stata catturata.

Ecco di seguito il post dello zoo:

View this post on Instagram

Ahir ens va deixar la nostra ximpanzé més veterana i estimada, la Vieja. Va arribar al Zoo l’any 1965, provinent de Guinea Equatorial, a l’edat aproximada de 2 anys i per tant avui, a la seva seixantena, era considerada la més vella de la seva espècie a Europa. Amb un caràcter noble, afable i acollidor, va liderar el grup en ocasions, convertint-se en la seva matriarca i sent una bona mare i companya de tots. La seva llarga vida va lligada inevitablement a la història i evolució del Zoo de Barcelona, que a dia d’avui, esdevé refugi d’alguns de la seva espècie, considerada en perill d’extinció per la IUCN. (@iucn_europe ) La participació de la Fundació Barcelona Zoo en diversos projectes de conservació al llarg dels anys, en països com el Senegal, Zàmbia, Sierra Leona o Costa d’Ivori i la col·laboració amb reconegudes Institucions com la Jane Goodall(@janegoodall.senegal), posen de manifest la importància de la nostra tasca: la protecció de la biodiversitat. Avui acomiadem a la Vieja i ens sentim privilegiats i orgullosos d’haver compartit amb ella tot aquest temps i haver-ne après tant. Et trobarem a faltar.

A post shared by Zoo de Barcelona (@zoobarcelona) on

“Lo scimpanzé più vecchio e amato, La Vieja, ci ha lasciato. Arrivò allo zoo nel 1965, dalla Guinea Equatoriale, all’età di circa 2 anni e quindi oggi, a 60 anni, era considerata la più anziana del suo genere in Europa. Con un carattere nobile e accogliente, a volte guidava il gruppo, diventando la sua matriarca ed era una buona madre e compagna per tutti. La sua lunga vita è inevitabilmente legata alla storia e all’evoluzione dello zoo di Barcellona, che oggi diventa un rifugio per alcune delle sue specie, considerate in pericolo dall’IUCN.

La partecipazione del Fundació Zoo di Barcellona a vari progetti di conservazione in tutto il mondo, in paesi come Senegal, Zambia, Sierra Leone o Costa d’Avorio e la collaborazione con istituzioni rinominate come Jane Goodall, sottolinea l’importanza del nostro lavoro: la protezione della biodiversità.

E' morta La Vejia, la più anziana del mondo

Oggi salutiamo La Vieja e ci sentiamo privilegiati ed orgogliosi di aver condiviso tutto questo tempo con lei e di aver imparato così tanto da lei. Ci mancherai”.

Uomo trova il modo di scaldare un piccione tremante fuori dalla finestra

Choco, abbandonato perché troppo vecchio

Poly la cagnolina cieca abbandonata su una panchina

Il salvataggio del cane che attendeva alla fermata dell'autobus (VIDEO)

Il salvataggio di Timmy, un cucciolo di sole 8 settimane

Veterinari salvano una mucca: nel suo stomaco 52 kg di plastica

Trova il gatto nascosto nella foto