Ecco i motivi per i quali il vostro cane inclina la testa quando gli parlate
Se avete notato che il vostro cane inclina la testa mentre gli parlate, non sempre c'è da preoccuparsi: gli scienziati hanno provato a capirne qualcosa in più
Avete mai fatto caso al fatto che il vostro amato cane inclina la testa quando gli parlate? I motivi che portano il nostro amico a quattro zampe a fare questo simpatico gesto potrebbero essere diversi. Nonostante siano stati fatti diversi studi, non c’è ancora un’unica spiegazione. Proveremo, comunque, a capirne qualcosa in più.
Innanzitutto proviamo ad individuare i casi in cui il nostro cucciolo compie questa dolce smorfia. Lo fa, ad esempio, quando si aspetta una crocchetta da noi, come se volesse intenerirci, oppure quando vuole vederci meglio e sentirci meglio.
Effettivamente, quello di porgere l’orecchio verso chi sta parlando, è un gesto che, spesso incondizionatamente, compiamo a volte anche noi umani. Questo potrebbe essere inteso come un gesto istintivo, che ci porta ad avvicinare l’orecchio nella direzione di chi ci sta parlando.
Nel caso dei cani, potrebbe essere anche strettamente dovuto al rapporto che hanno ormai instaurato con noi. Inutile nascondere che, quando i nostri cuccioli fanno questo movimento, spesso ricevono da noi delle manifestazioni di affetto, come ad esempio una carezza. Essendo esse particolarmente gradite dai nostri amici, si potrebbe pensare che il loro cervello li porti ad associare la smorfia ad una coccola.
Gli scienziati hanno inoltre notato che i cani tendono ad inclinare il loro dolce viso anche per vederci meglio. Ciò è dovuto, secondo loro, al fatto che il loro muso e il loro naso, occupino in parte la loro visuale. Quindi, spostando la testa verso un lato, pare che questo problema sia in parte risolto.
C’è da preoccuparsi se il cane inclina la testa?
Il dubbio che sorge spontaneo a tutti noi amanti degli animali è, però, se a volte, questi movimenti della testa possano anche essere sintomo di qualche problema del nostro amico peloso. Gli esperti ci hanno affermato che, se il nostro cane dovesse farlo più del normale, potrebbe essere anche dovuto a qualche malfunzionamento o patologia del sistema uditivo.
Spesso, possiamo notare ciò anche a seguito di altri sintomi, come ad esempio equilibrio instabile e un continuo grattarsi le orecchie. I dottori consigliano, dunque, di prestare sempre molta attenzione ai comportamenti dei nostri amici a quattro zampe.