Il cane perde la vita dopo una passeggiata per un colpo di calore
I veterinari lanciano l'allarme dopo la notizia di un cane morto dopo una passeggiata per un colpo di calore che non gli ha dato scampo
Portare i cani in passeggiata è importante per la loro salute. Ma in estate bisogna fare attenzione in estate, perché le alte temperature possono causare danni anche fatali ai nostri adorabili pets. Dobbiamo sempre aspettare che il sole tramonti per portarli fuori. È notizia recente che un altro cane è morto a causa di un colpo di calore. I proprietari non sono consapevoli di questi rischi.
Secondo PETA nel 2018 sono morti 58 animali a causa delle temperature alte. Per colpi di calore o perché abbandonati in auto che sono diventate tombe roventi. La storia straziante che vi raccontiamo oggi è quella che è stata diffusa dalla Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals per sensibilizzare sul tema. La RSPCA ha ricevuto la telefonata che informava della morte di un cane in perfetta salute, causata da un colpo di calore. La famiglia lo aveva portato a passeggio, ma erano le 9 del mattino e le temperature erano già molto alte.
I veterinari sottolineano che non bisogna mai sottovalutare il caldo. I cani fanno difficoltà a vivere in condizioni estreme con alte temperature ed elevata umidità, perché non sanno gestire la situazione. Mai sottovalutare i sintomi del surriscaldamento:
- intenso boccheggiare
- sete eccessiva
- occhi vitrei
- vomito e diarrea con sangue
- lingua rossa e scura
- il cane barcolla
- la temperatura corporea è più alta di 40 gradi
- debolezza
- collasso
- aumento del battito cardiaco
- convulsioni
- sbava troppo
Cosa fare in caso di colpo di calore nel cane
- mettete il cane in una zona fresca e raffreddatelo velocemente
- dategli da bere piccole quantità di acqua
- quando si sente meglio chiama il veterinario
- chiama il veterinario subito se perde i sensi
Informatevi presso il vostro medico veterinario sul corretto comportamento che i proprietari di cani devono adottare in estate. Meglio una domanda in più che dover subire il lutto per la perdita di un animale domestico che fa parte della famiglia.