La commovente storia di Moxie, una cagnolina disabile nata in un allevamento abusivo
Nata cieca e sorda, per Moxie la vita si è mostrata subito crudele. Per fortuna, quel destino che sembrava segnato è cambiato in meglio
Questa che vi raccontiamo oggi è l’ennesima storia di crudeltà umana. Una crudeltà di cui chi ne soffre di più, sono dei poveri cuccioli innocenti che come unica colpa hanno avuto quella di nascere al fianco di persone terribili. Moxie, la cucciola protagonista di questo racconto, per colpa di strani esperimenti dei suoi allevatori, è nata con gravi disabilità agli occhi e all’udito.
Uno dei fenomeni più diffusi negli ultimi anni è quello degli allevamenti intensivi di cuccioli. Persone senza scrupolo vedono i cagnolini come semplice merce da vendere per ricavarne più soldi possibili.
La razza che spesso viene più coinvolta in questa terribile pratica è quella Merle. Gli allevatori abusivi spesso fanno accoppiare due cani di questa razza, con la speranza che escano fuori cagnolini particolari e strani da poter vendere a cifre altissime.
C’è una possibilità su quattro che un cucciolo nasca con il pelo bianco. Insieme a quel “cappotto”, però, possono venire diverse disabilità. Gli sfortunati cuccioli che nascono così, spesso vengono scartati o uccisi dai loro stessi proprietari, poiché quelle persone sanno che da loro non riusciranno a ricavarne nulla.
Moxie, una cucciola nata cieca e sorda, era destinata a fare quella fine. Per fortuna, prima che ciò accadesse, è intervenuta un’associazione di salvataggio che le ha cambiato la vita.
La seconda vita di Moxie
I volontari della Humane Society di Merritt, nella Columbia Britannica, hanno preso in carico la cagnolina e hanno subito capito la sua grave condizione. Essendo impreparati a situazioni come quella, si sono rivolti alla più esperta Victoria Humane Society.
Lì Moxie ha ricevuto tutte le cure che necessitava ed è stata messa in una speciale lista per le adozioni.
Michelle e Scott Overhill hanno letto la storia della cagnolina e se ne sono subito innamorati. Hanno capito che la loro casa poteva essere quella giusta in cui la cucciola potesse stare bene e tranquilla e hanno deciso di adottarla.
Quando abbiamo visto le immagini ci siamo subito innamorati di quella pallina bianca. Sapevamo che la nostra casa sarebbe stata perfetta per Moxie, in base alla descrizione di ciò che stavano cercando.
A dare una mano a quella splendida famiglia c’era anche Macy, la loro cagnolina di famiglia.
Macy le ha dato un’annusata e ha detto “sei ok, mi piaci” e abbiamo capito subito che sarebbero state bene insieme. Negli ultimi 6 mesi Moxie e Macy sono diventati migliori amiche. Moxie ora aveva una famiglia stabile e aveva un altro cucciolo che le mostrava le basi e le insegnava come essere un cane.