Mateo, trovato per strada imprigionato nel suo stesso pelo
La storia del cagnolino Mateo, trovato abbandonato per strada e ridotto in gravi condizioni per colpa della negligenza umana
La storia del cane Mateo ci fa arrabbiare e ci fa capire che non c’è davvero limite alla cattiveria umana. Ma siamo sollevati dal fatto che esistono persone pronte ad intervenire e a cambiare la carte in tavola.
Il povero cucciolo è stato trovato abbandonato per strada, imprigionato nel suo stesso pelo. Questo’ultimo era così folto ed aggrovigliato, che non gli permetteva di muoversi o di mangiare. Mateo aveva la febbre alta, era magro e disidratato e aveva una zampa rotta in modo irrecuperabile.
Quando i volontari sono venuti a conoscenza della sua situazione, sono intervenuti tempestivamente. Hanno recuperato il cagnolino dalla strada e lo hanno portato alla clinica veterinaria. Era spaventato ed aveva il terrore degli esseri umani. Il veterinario, dopo una visita, ha stabilito che l’amputazione era l’unica soluzione per salvarlo e concedergli una vita quasi normale.
La nuova vita del cane Mateo
Nessuno sa cosa abbia passato nella sua breve vita, ma una cosa era certa. Quelle condizioni così dolorose, era state causate dalla negligenza di qualche essere umano. Un essere umano che lo ha trascurato e quando si è reso conto che ormai lo aveva ridotto in condizioni troppo gravi, ha ben pensato di lasciarlo per strada e di condannarlo ad una morte certa.
Ma la vita aveva altri piani per il piccolo Mateo e oggi, grazie alle cure e all’amore di volontari, è tornato a scodinzolare. Ha trovato anche una famiglia amorevole che sta lavorando quotidianamente con lui, per insegnarli ad avere di nuovo fiducia negli esseri umani. Ha ancora un lungo cammino davanti a se e dovrà sottoporsi a periodiche visite e cure mediche. Ma sta bene ed è felice e nulla al momento conta di più.
Anche se Meteo ha soltanto tre zampe, è felice e in grado di dare amore come qualsiasi altro amico peloso.