Perchè i cani ululano?

Capita all'improvviso o per colpa nostra? Cerchiamo di capire insieme perché i cani ululano e cosa possiamo fare per evitarlo

Home > Animali > Perchè i cani ululano?

D’accordo, i primi tempi era anche divertente ma adesso forse sta diventando eccessivo: Fido ulula e non sai né qual è la ragione né come farlo smettere. La prima cosa da fare, però, se vuoi capire perché i cani ululano è capire cosa scatena questa reazione.

Ci possono essere diverse ragioni che portano un cane a ululare. Se quella di Fido è tra queste magari non riuscirai a farlo smettere del tutto, ma di sicuro avrai un’ottima spiegazione.

Cane ulula quando esco

L’ululato è una delle tante forme vocali che i cani usano per comunicare con noi. Se il cane ulula quando esci significa che sta cercando di attirare l’attenzione, di entrare in contatto con te o con qualcuno del suo “branco”.

L’ululato è un modo per capire se il cane è triste e se sta cercando attenzioni: considera che se lo fa quando esci è sinonimo di ansia da separazione.

perchè-i-cani-ululano

L’ansia da separazione si manifesta quando il cane rimane completamente solo. Come ovviare al problema? Cerca di abituare il tuo cane alle tue uscite dedicandogli una giornata durante la quale entrerai e uscirai più volte.

Fallo a intervalli sempre più lunghi: mano a mano Fido si abituerà alla tua assenza e capirà che non lo stai abbandonando, ma che tornerai da lui.

Perché i cani ululano alle sirene

L’ululato del cane può avvenire anche in risposta a suoni intensi, compreso quello delle sirene. Questa è una reazione molto normale, che sottolinea il fatto che Fido è molto attento a ciò che gli succede intorno.

Ti sarai accorta che la posizione delle sue orecchie cambia: tende a rizzarsi e lui tende ad agitarsi. Il suono intenso della sirena lo mette in allarme e gli fa capire che qualcosa intorno non va come dovrebbe andare.

perchè-i-cani-ululano

Esattamente come il cane che abbaia , inoltre, il cane che ulula esprime fastidio specie se c’è di mezzo una sirena: se il rumore di un ambulanza è estremamente intenso per te, immaginati come lo avverte il tuo amico a quattro zampe che ha un udito mille volte più delicato.

Cane ulula nel sonno

Non pensare subito che ci sia una brutta ragione: i cani, esattamente come gli uomini, sognano. Gli ululati del cane, così come altri movimenti (spasmi, morsi, corsa) avvengono in particolare nella fase del sonno rem.

Ti accorgerai che muove velocemente gli occhi e respira anche in maniera irregolare: non preoccuparti perché è tutto assolutamente normale.

Chiaramente un cane non può raccontarti cosa sogna, ma come accade a noi essere umani, può capitargli di comunicare con altri animali o di rimanere solo: questo può essere causa dell’ululato nel sonno.

Perché i cani ululano quando sentono la musica

Hai visto il tuo cane ululare durante le canzoni e pensi che voglia cantare? No, non è così. Le motivazioni per cui il cane ulula durante la musica sono più semplici e più… canine. Potrebbe, per esempio, associare la musica all’ululato di altri cani e abbaiare di rimando.

perchè-i-cani-ululano

Potrebbe anche essere attratto da questo suono e rispondere per cercare di capire se viene da una “cosa” vivente: in questo caso ti accorgerai del fatto che cercherà in giro per trovare la fonte del suono.

Infine, potrebbe in realtà essere preoccupato. Se oltre a ululare inizia anche ad abbaiare o a guaire ferma la musica e tranquillizzalo. E quando riprenderai ad ascoltarla, abbassa un po’ il volume.