Pipistrelli bianchi cullati in una foglia: la foto di Supreet Sahoo

La particolarità dei pipistrelli bianchi, conosciuti anche con il nome di Ectophylla alba: un fotografo li ha trovati avvolti in una foglia

La meravigliosa culla per i pipistrelli bianchi. L’immagine arriva dalla foresta pluviale del Costa Rica ed è stata scattata da Supreet Sahoo. Un foglia verde che culla dei cuccioli di pipistrello bianco dell’Honduras, conosciuti anche con il nome di Ectophylla alba.

Il fotografo si è ritrovato davanti una rara bellezza ed ha deciso di catturarla nelle sue fotografie. Oltre alla professionalità e alla bellezza delle immagini, ciò che ha attirato l’attenzione di migliaia di persone, sono stati gli stessi animali. Il pipistrello bianco è raro e la maggior parte, non l’aveva mai visto!

Ectophylla alba
Crediti foto: Supreet Sahoo

Oltre al pelo diverso, ha le orecchie e il naso giallo. In molti attestano che sembra avere delle piccole foglioline gialle.

Supreet Sahoo è un fotografo di animali tropicali. Ha più di 100 mila follower e ama catturare queste meravigliose creatura, nei loro habitat naturali!

Pipistrello bianco dell’Honduras distribuzione e habitat

L’Ectophylla alba ha dei grandi occhi, circondati da un anello grigio scuro. Le sue dimensioni rimangono piccole anche da adulto. Il maschio è poco più grande della femmina. Ama rifugiarsi nelle foglie arrotolate di Heliconia.

Si nutre di frutta, perlopiù di ficus. La specie è diffusa soprattutto in America Centrale.

Ectophylla alba
Crediti foto: Supreet Sahoo

Questi piccoli mammiferi bianchi sono difficili da individuare. Amano mimetizzarsi tra le foglie, creando numerose colonie. Se ne stanno tutti vicini, a proteggersi l’un l’altro, con la testa verso giù, avvolti da questa foglia, che non permette a nulla di penetrare. Ne al sole, ne alla pioggia e ne tanto meno ai predatori.

Ectophylla alba
Crediti foto: Supreet Sahoo

Infatti, i pipistrelli bianchi scelgono sempre delle foglie abbastanza alte, difficilmente raggiungibili.

Ogni colonia, solitamente, ha un solo maschio, il resto sono femmine e cuccioli.

Ectophylla alba
Crediti foto: Supreet Sahoo

Ogni giorno le colonie cambiano foglia, proprio perché sanno che quella non è una casa sicura dove poter rimanere a lungo!

Il pipistrello bianco è purtroppo una specie in via d’estinzione.