10 cani

Torino, 10 cani abbandonati sul balcone: salvati dalla polizia

Agenti di polizia salvano 10 cani abbandonati sul balcone, senza cibo ne acqua, sotto il sole cocente: richiesto anche l'intervento del Vigili del Fuoco

La vicenda è accaduta la scorsa domenica a Banchette, in provincia di Torino. 10 cani sono stati abbandonati su un balcone e lasciati senza cibo e senza acqua. Un fenomeno purtroppo troppo frequente durante le stagioni estive. Più volte è capitato che una famiglia, pur di partire per le proprie vacanze, non si è preoccupata di lasciare a casa da solo il proprio cane.

10 cani

Fortunatamente, un residente della zona, alla vista di quelle povere bestiole e delle loro condizioni, ha lanciato l’allarme alla polizia.

10 cani

Arrivati sul posto per verificare quanto denunciato, i poliziotti si sono resi conto che i 10 cani, cuccioli di razza dogo, erano da soli sul balcone, con le tapparelle e le finestre completamente chiuse, quindi senza accesso in casa.

Non solo non avevano ne cibo, ne acqua e nessuna cuccia nella quale ripararsi. Nelle ore più calde, per sfuggire ai cocenti raggi del sole, avevano soltanto dei pezzi di vecchi mobili.

Il salvataggio dei 10 cani

10 cani

I poliziotti hanno immediatamente richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno proceduto con la rimozione della grata di ferro del balcone ed hanno permesso il salvataggio dei 10 cagnolini.

Nel frattempo, hanno inviato una segnalazione anche al veterinario dell’ASL, che è intervenuto per una valutazione della salute dei poveri animali. Tutti e 10 sono risultati in un grave stato di disidratazione e denutrizione.

Non è emerso il motivo dell’abbandono da parte della famiglia. Successivamente, i cagnolini sono stati posti sotto sequestro e trasferiti in un posto adatto alle loro esigenze.

Immediata la denuncia verso i proprietari per abbandono e maltrattamento di animali. Tale reato è punibile con la reclusione da 3 a 18 mesi o con una multa da 5.000 a 30.000 euro

Cane e caldo: l’allarme degli esperti

Ogni anno gli esperti e i veterinari mettono in guardia i proprietari degli amici a quattro zampe, sulla pericolosità delle alte temperature estive. Troppe le denunce di cani lasciati chiusi in macchina o sui balconi, sotto il sole cocente.

Bisogna tener presente che, ad esempio, un cane respira a bocca aperta e non riesce a regolare la propria temperatura corporea come un essere umano. Il colpo di calore può essere fatale e portare quindi alla morte.

Moglie chiede l'eutanasia per il gatto mentre il marito è in ospedale

Cane piange nel rifugio: la storia di Schwabo e la separazione con Rocky

Buenos Aires: abbandona il cane sulla strada

Koala e Golden Retriever amici per sempre

Bobby, il Golden Retriever sudcoreano che somiglia a Joker

Scomparso il cane Jasper: ritrovato dopo 4 giorni

Nuove case per i cagnolini in lista per l'eutanasia