L'amicizia eterna tra Treo e Heyhoe

Treo e Heyhoe, un’amicizia che resterà scritta per sempre sulla pelle del militare

Per onorare la memoria del cane Treo, il sergente Heyhoe ha deciso di tatuarsi una toccante lettera dedicata al suo amico a quattro zampe

Abbiamo letto tantissime storia di cani militari che hanno prestato servizio in territori di guerra proteggendo i loro partner umani da morte praticamente certa. Quella di oggi è proprio una di queste. Probabilmente una delle più commoventi che abbiate mai sentito. I protagonisti sono il sergente Dave Heyhoe e il suo cane militare, Treo.

L'amicizia eterna tra Treo e Heyhoe

Noi tutti amanti e proprietari di animali domestici e cani sappiamo quanto loro amino noi. Non chiedono nulla in cambio, solo un po’ di coccole e amore sincero e puro, esattamente come quello che loro donano incondizionatamente a noi.

I cani svolgono un ruolo davvero essenziale anche nei campi di battaglia. Gli eserciti mettono a disposizione dei commilitoni dei cani militari che servono sostanzialmente a fiutare gli esplosivi prima che quest’ultimi provochino la morte dei soldati.

Treo ha svolto, nel corso della sua vita, un lungo e perfetto servizio su questo campo di battaglia, fiutando decine e decine di bombe e salvando diverse volte la vita al sergente Dave Heyhoe, il militare a cui era stato affiancato.

A parte il loro rapporto lavorativo, i due hanno stretto un legame di amicizia davvero straordinario. Un legame che è terminato soltanto per via della morte del cucciolo, avvenuta quest’anno, all’età di 14 anni.

Inutile misurare il dolore immenso che Heyhoe sta provando da quel maledetto giorno. Treo era anziano e ora è in un posto sicuramente migliore, questo il sergente lo sa, ma separarsi da lui è stato comunque molto doloroso.

Il gesto del sergente Heyhoe per onorare la memoria di Treo

L'amicizia eterna tra Treo e Heyhoe

Impossibile per il militare dimenticare le mille avventure vissute con il suo cucciolo. Così come è impossibile che il sergente possa dimenticare ciò che Treo ha fatto per salvare la sua vita e quella degli altri militari.

Se questo non bastasse, Heyhoe ha deciso di tatuarsi sul suo corpo una lettera che sancirà per sempre questo amore per il suo amico a quattro zampe. La lettera recita più o meno così:

L'amicizia eterna tra Treo e Heyhoe

Darò la mia vita per te e non mi aspetto altro che amore in cambio. Proteggo mio padre con la mia vita e mi prenderei volentieri una pallottola al suo posto. Trovo armi e bombe. Sono il primo inviato e talvolta l’ultimo ad andarsene. Sono il naso e le orecchie di mio padre. Lo proteggo e lo servo. Morirei per lui e per te. Chiedo solo compassione e una parola gentile.