(VIDEO) Cornacchia vede un riccio in mezzo alla strada e decide di avvicinarsi a lui. Guardate cosa fa all’animale

Il video della cornacchia e del riccio diventato virale sul web: le opinioni degli utenti

Oggi vogliamo mostrarvi un video che arriva da Ogre, una città della Lettonia. Una cornacchia che aiuta un riccio ad attraversare la strada. Oppure non è così? Migliaia di persone si sono intenerite davanti alla scena di un uccello che, con il suo becco, spinge un riccio fino a portarlo al sicuro, lontano dalla strada trafficata.

Il video della cornacchia che aiuta il riccio
Credit: YouTube

Nel giro di pochi giorni, il video è diventato virale e si è diffuso in ogni parte del mondo. Questo ha suscitato due diversi pensieri.

Quello degli amanti degli animali, che continuano a sostenere che gli animali provino empatia nei confronti di altre specie e che riescano a percepire quando qualcuno ha bisogno di aiuto. E quello scientifico, quello di persone che affermano che l’intento della cornacchia è stato soltanto quello di “cacciare via” il riccio dalla strada, poiché considerava quest’ultima di sua proprietà.

La spiegazione della scienza

Il video della cornacchia che aiuta il riccio
Credit: YouTube

La cosa più probabile è che la cornacchia stia semplicemente cacciando via il riccio dalla strada, che considera sua. Forse perché la ‘usa’ come posto dove schiacciare i semi di forma inadatta o troppo duri per riuscire a spaccarne il guscio con il becco.

Il video della cornacchia che aiuta il riccio
Credit: YouTube

Più volte è stato mostrato come questi uccelli usino le auto in transito come schiaccianoci. È un comportamento chiaramente appreso, non innato. Significa che appena un animale scopre il trucco per caso, tutti gli altri imparano da lui per osservazione, finché il comportamento diventa comune. In Giappone le cornacchie sono diventate famose perché hanno imparato ad usare anche i semafori.

Queste le parole riportate su molte pagine scientifiche.

Il video della cornacchia che aiuta il riccio
Credit: YouTube

Forse teme che il riccio le rubi il bottino, oppure semplicemente non lo vuole tra i piedi. Altra possibilità è quella che stia mettendo in atto il cosiddetto mobbing. È un comportamento molto comune nel regno animale, sia collettivo che da parte di animali singoli, che potremmo tradurre in termini umani con ‘fare i dispetti’.

Il video della cornacchia e del riccio

Credit video: Revista Político – YouTube

Ma non tutti credono a tali affermazioni. Molte persone continuano ad essere convinte che la civetta avesse soltanto nobili intenzioni e volesse aiutare il ricco ad attraversare la strada, così da salvarlo dal pericolo di essere investito da una macchina.