5 consigli per un Natale green

5 consigli per un Natale green, per avere un impatto ambientale che non sia troppo oneroso e troppo pesante sulle spalle del pianeta

Greta Thunberg può piacere o non piacere. Ma di una cosa dobbiamo darle merito. Ha risvegliato la coscienza ambientalista di ognuno di noi. Salvaguardare il pianeta è compito di ogni essere umano. Anche in occasione delle feste di fine anno. Se cercate consigli per un Natale green, siete capitati nel posto giusto!

consigli per un Natale green

Decorare l’albero di Natale in modo green

L’albero è il simbolo delle feste. Sarebbe preferibile scegliere materiali ecosostenibili, creare addobbi home made, magari decorare un albero che abbiamo piantato in giardino, evitando quelli veri (a meno di non partecipare al progetto Ikea) e soprattutto quelli in plastica. Per le luci, optate per lampadine a LED che consumano di meno.

Viaggiare in modo sostenibile

Molti torneranno a casa per le feste di fine anno. Milioni di italiani potranno riabbracciare le famiglie. Scegliete il treno, il mezzo più sostenibile che ci sia per brevi o lunghi tragitti. Come consiglia l’app Trainline, leader in Europa per viaggiare in treno e pullman, saranno molte le possibilità anche di risparmiare. Per tornare a casa o per partire per un viaggio.

Natale green

Evitare gli sprechi

A partire dai pacchetti regalo. Usate carta riciclata per impacchettare i vostri regali. E anche per fare i biglietti. E recuperate anche fiocchi, nastri, decorazioni, saranno utili l’anno successivo.

Regali per aiutare il pianeta

Facciamo davvero regali utili a Natale. Adottare un animale a rischio di estinzione, un albero, sostenere una buona casa: ecco regali che fanno davvero bene al cuore.

E a tavola?

Utilizzate prodotti locali e a km 0, usando solo materie prime stagionali. Non usate piatti e posate usa e getta: a parte che sono brutti, inquinano tantissimo. Se proprio dovete usarli, optate per prodotti usa e getta in bioplastica. Ed evitate gli sprechi: tutto quello che avanza, si mangia i giorni successivi o si surgela!