Adalgisa Gamba, vizio mentale totale: la diagnosi sulla mamma del bimbo ucciso a Torre del Greco

Ecco cosa ha scoperto il perito incaricato dalla Corte di Assise di Napoli

La diagnosi della psichiatra su Adalgisa Gamba parla di un vizio mentale totale. Lo specialista era stato interpellato dai giudici per cercare di arrivare a una conclusione nel caso del bimbo di due anni ucciso dalla sua mamma a Torre del Greco. La perizia dello psichiatra incaricato dal tribunale esclude del tutto la capacità di intendere e di volere.

Adalgisa Gamba rischia l'ergastolo

Il perito nominato dalla Corte di Assise di Napoli esclude del tutto la capacità di intendere e di volere per l’imputata Adalgisa Gamba, difesa dagli avvocati Salvatore Del Giudice e Michele Coppola.

La mamma è accusata di avere ucciso il figlio di due anni e mezzo, trovato senza vita nelle acque di fronte alla spiaggia di Torre Del Greco, il 2 gennaio del 2022. La perizia è stata depositata qualche giorno fa e per tutti è un colpo di scena.

Adalgisa Gamba ora è in cura, ma potrà sostenere il processo, come annunciato da Alfonso Tramontano, presidente che ha disposto l’escussione dello psichiatra. Lo specialista ha detto che la sua diagnosi è sovrapponibile a quella dei medici dell’istituto penitenziario di Pozzuoli dove si trova detenuta da un anno e mezzo.

Lo psichiatra parla di un gesto derivante da un’angoscia delirante. Angoscia che l’ha spinta a togliere la vita al figlio per risparmiarli un’esistenza di sofferenze. La mamma, infatti, pensava che fosse affetto da qualche patologia psicologica.

Adalgisa Gamba

Adalgisa Gamba, vizio mentale totale: la diagnosi dello psichiatra incaricato dalla Corte di Assise di Napoli

In merito a un messaggio trovato sul telefonino della mamma, secondo l’esperto l’affermazione non è riconducibile alla volontà di togliere la vita al bambino. La donna in una chat aveva scritto: «gli togliamo il ciuccio e lo facciamo schiattare così si toglie il vizio»,

Gli avvocati del padre, intanto, hanno chiesto di poter fare delle domande al perito. L’udienza è stata fissa per le 9,30 del 20 giugno prossimo.