addio a Nico Fidenco

Addio a Nico Fidenco: l’artista si è spento a 89 anni

Tristezza per la scomparsa del grande artista italiano. Nico Fidenco è morto a 89 anni, la notizia annunciata dalla moglie e dalla figlia

Si è spento all’età di 89 anni, a Roma, il noto autore Nico Fidenco. È ricordato, in particolar modo, per la sua hit estiva degli anni 60 “Legata a un granello di sabbia” .

addio a Nico Fidenco

È stata una delle canzoni più ascoltate in Italia e ha venduto oltre un milione di copie.

La notizia della sua dipartita si è rapidamente diffusa sul web. Quella di Nico Fidenco è stata una carriera lunga e piena di grandi soddisfazioni.

Chi era Nico Fidenco

Il musicista è nato nel 1993 a Roma con il nome di Domenico Colarossi. Il successo è arrivato nel 1960, quando il produttore Franco Magliacci stava cercando una colonna sonora per uno dei suoi film. E tra le tante proposte, scelse proprio quella di Nico Fidenco.

addio a Nico Fidenco

Il suo brano riscosse tantissimo successo e subito dopo, venne diffusa anche la hit Legata a un granello di sabbia, che balzò subito in vetta alla classifica estiva.

Nei successivi dieci anni, l’artista scrisse altre famose colonne sonore. Nel 1967 partecipò al Festival di Sanremo, non riuscendo però ad arrivare tra i finalisti.

Continuò a scrivere negli anni 80, producendo diverse sigle per cartoni giapponesi. La sua ultima esibizione risale al 2007.

L’annuncio della scomparsa

La notizia della sua scomparsa, all’età di 89 anni, è stata diffusa dalla moglie e dalla figlia. Tuttavia non sono ancora state annunciate le cause.

addio a Nico Fidenco

Una conferma è arrivata anche da Gennaro Sangiuliano, ministro della cultura, che in una nota ufficiale ha scritto:

Apprendo con dolore della morte di Nico Fidenco, importante cantautore e compositore di colonne sonore famosissime e canzoni indimenticabili come Legata a un granello di sabbia.

Il mondo della cultura si stringe con affetto alla famiglia e dà il suo addio al grande artista italiano.

Sono i numerosi post apparsi sui social network nelle ultime ore. Il mondo dello spettacolo è rattristato dalla notizia. Si è spento un altro grande artista italiano, che verrà ricordato negli anni a seguire.