Aereo scomparso dai radar. Fonti locali parlano di esplosione, a bordo ci sarebbero anche bambini e neonati
Aereo di volo fa perdere completamente le sue tracce. Preoccupanti le prime notizie
Mentre percorreva la sua rotta in Indonesia, un Boeing B737-500 della compagnia Sriwijaya Air è improvvisamente scomparso dai radar. Effettuava un volo di linea con 62 persone a bordo, di cui 2 piloti, 4 membri dell’equipaggio e 56 passeggeri, tra i quali 7 bambini e 3 neonati.
Aereo: scattato subito l’allarme
Le competenti istituzioni indonesiane hanno confermato di aver smarrito i contatti con l’aereo, partito dalla capitale Giacarta e diretto nella provincia Kalimantan Ovest, a Pontianak. Si tratta del volo SJ182 che da poco era partito dalla principale città del Paese asiatico. Il ministero dei Trasporti locale ha spiegato che è stato immediatamente fatto partire l’allarme e che adesso sono in corso le attività di ricerca e soccorso.
Aggiornamenti drammatici
Stando al portale Flight Radar 24, il velivolo avrebbe improvvisamente perso quota, scendendo in meno di un minuto oltre 10 mila piedi, pari a 3 km circa. L’episodio si è verificato a distanza di appena 4 minuti dal decollo dall’aeroporto di Giacarta. Dai dati rilevati dai radar si capisce come il volo SJ182 abbia perso alle ore 8.40 italiane il contatto con le torri di controllo, mentre sorvolava il mare.
Purtroppo gli aggiornamenti provenienti dalle testate nazionali sono drammatici. Difatti, le imbarcazioni di soccorso avrebbero ritrovato in mare alcuni detriti di un aereo, nella baia di Jakarta, durante le operazioni di ricerca e soccorso. Al momento è impossibile confermare con assoluta certezza che i detriti in questione appartengano al velivolo disperso.
La testimonianza di un pescatore
In una nota Sriwijaya Air ha comunicato che sta tuttora raccogliendo quante più informazioni possibili sull’aereo prima di poter rilasciare qualunque dichiarazione. Un pescatore nell’area di mare al largo della capitale indonesiana ha raccontato di aver assistito allo schianto di un velivolo in mare, a seguito di una picchiata. Lo riportano le emittenti televisive locali.
Modello di aereo molto vecchio
Il velivolo, un Boeing 737-500 classico, è un modello particolarmente vecchio, basti pensare che il primo volo è stato registrato quasi 26 anni fa, nel maggio 1994.