Ansia e depressione: scopri quale malattie le causano

L'ansia e la depressione sono causate da alcune malattie specifiche. Ecco quali sono.

Home > Attualità > Ansia e depressione: scopri quale malattie le causano

Ansia e depressione sono due dei mali del nostro secolo. Secondo alcuni e recenti studi, 9 italiani su 10 sono affetti dallo stress, che di conseguenza causa uno stato di ansia perenne. Inoltre, sul lungo termine, lo stress conduce anche alla depressione. Tuttavia, ci sono alcune malattie che incidono maggiormente sul nostro stato di salute mentale, tra cui le reumatiche.

depressione-malattia

Il dolore che deriva dalle malattie reumatiche ha degli effetti negativi sullo stato mentale dei soggetti che vi sono affetti. A portare alla luce questi effetti è la Presidente dell’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatiche e Rare, Antonella Clenao.

Durante il congresso annuale per le Malattie Reumatologiche e Rare, si è discusso di come ansia e depressione potessero insorgere, peggiorando la salute dei pazienti. Le percentuali, inoltre, indicano che nelle donne questi due sintomi si presentano maggiormente. Il 65% delle donne vi soffre, mentre per gli uomini la percentuale è del 59%.

malattie-depressive

In ogni caso, due persone su tre riportano ansia e depressione dopo la comparsa di malattie reumatiche. Il dolore fisico è solo una parte dello spettro dei sintomi e non bisogna mai sottovalutare la sintomatologia psicologica. Infatti, oltre al dolore fisico, compaiono anche l’ansia, la depressione ed evidenti difficoltà in ambito quotidiano e sociale.

Ci sono alcune differenze su come si presentano i sintomi in base alle donne e agli uomini. Per esempio, gli uomini temono di perdere il proprio lavoro a causa della malattia reumatica e cominciano ad avvertire un senso costante di ansia.

ansia-cause

In questo campo, è la medicina di genere a comprendere come i sintomi si differenzino. Inoltre, c’è anche una costante paura di mobbing, perché non si è più in grado di svolgere normali attività quotidiane.

Purtroppo, ansia e depressione non sono mai da sottovalutare, perché i loro effetti possono essere devastanti per l’organismo e per il corpo. Lo debilitano maggiormente e impediscono una buona guarigione.