Apollo 11, la storia dello sbarco sulla Luna

Apollo 11, conoscete la storia dello sbarco sulla Luna? A 50 anni da quel grande giorno, ecco tutto quello che dovete sapere

Home > Attualità > Apollo 11, la storia dello sbarco sulla Luna

Apollo 11, la storia dello sbarco sulla Luna è davvero affascinante. Il 20 luglio 1969 tutto il mondo restò con il fiato sospeso nel vedere l’allunaggio e la prima passeggiata sulla Luna di due astronauti (anche se nella missione erano in tre, ma uno doveva rimanere a comandare il modulo). Una storia che ancora oggi affascina. E divide.

sbarco sulla Luna

Il 20 luglio 1969 Neil Armstrong è diventato il primo uomo ad aver messo un piede sulla Luna. La missione spaziale Apollo 11, nonostante qualche piccolo problemino, è stato un successo. La Nasa ha festeggiato con quello che è stato il più grande evento mediatico di tutti i tempi. Un piccolo passo per l’uomo, ma un grande passo per l’umanità.

La missione Apollo 11 ha avuto inizio il 16 luglio 1969 e durò 8 giorni, 3 ore, 18 minuti e 35 secondi, dal momento del decollo del vettore Saturn V dal centro spaziale intitolato a John F. Kennedy fino al momento dell’ammaraggio nell’Oceano Pacifico il 24 luglio alle 16:50:35. 348.400 chilometri percorsi tra andata e ritorno: 19 volte il giro della Terra all’Equatore.

Furono tre gli uomini a partire per la Luna. Ma solo due scesero. Michael Collins, Neil Armstrong ed Edwin Eugene Aldrin volarono per la seconda e ultima volta. Collins rimase alla guida del modulo di comando, mentre Armstrong e Aldrin scesero sulla luna con il modulo lunare Eagle. Rimasero sul satellite 21 ore, 31 minuti e 40 secondi.

Apollo 11

Indietro portarono 21,55 chilogrammi di campioni lunari, per poterli studiare e per poter capire qualcosa di più sul satellite che orbita intorno alla Terra. E un evento che è entrato nella storia dell’uomo con un ricordo indelebile.

A 50 anni dallo sbarco sulla Luna sono tanti gli eventi organizzati negli USA e anche in giro per il mondo per ricordare quello che milioni di persone hanno visto in diretta tv tra il 20 e il 21 luglio del 1969. Fortunati loro!

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI