Bambina di 7 anni scomparsa, il padre la cerca disperatamente per tre anni: oggi la notizia che tutti aspettavano

La gioia di un padre che può finalmente riabbracciare la figlia dopo 7 anni di ricerche: Filippo Zanella ha ritrovato la sua Noemi in Polonia

La storia drammatica di un padre che non vedeva la sua bambina da quasi tre anni ha finalmente trovato un lieto fine. Filippo Zanella, fisioterapista di 47 anni originario di Cesena, ha ritrovato la sua figlia Noemi, di sette anni, dopo averla cercata senza sosta. La bambina, scomparsa nel settembre del 2021, era partita con la madre per tornare in Polonia, patria d’origine materna. Da allora il padre non aveva più avuto notizie certe sulla sua ubicazione.

Finalmente, grazie alla determinazione e alla perseveranza di Filippo, Noemi è stata ritrovata a Rzeszòv mercoledì 5 giugno e oggi è finalmente rientrata in Italia. Il padre, trasferitosi in Polonia per cercarla, ha raccontato con emozione i dettagli di questo lungo e difficile percorso durante una conferenza stampa.

La Farnesina, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Varsavia, ha svolto un ruolo fondamentale nell’assistenza a Filippo e nel coordinamento con le autorità locali per ritrovare la bambina. Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha espresso la sua gioia per il ritrovamento di Noemi e ha elogiato il lavoro svolto dagli enti coinvolti.

Il caso di Noemi è solo uno dei tanti affrontati dalla Task Force Minori contesi, gruppo di lavoro interministeriale nato per occuparsi dei minori italiani illecitamente portati all’estero. Grazie all’impegno del Governo italiano, in particolare del vicepresidente Tajani, la piccola Noemi è tornata a casa. Finalmente padre e figlia potranno godere di un po’ di serenità dopo essere stati lontani per tre lunghi anni.

La storia di Filippo e Noemi è un esempio di determinazione, emozione e speranza che ha avuto un lieto fine. Racconta anche la forza dell’amore di un padre coadiuvato da organi istituzionali che hanno speso tutte le loro energie per ritrovare la piccola Noemi. Gli eroi sconfiggono i draghi anche nella vita reale per fortuna, non soltanto nelle favole.

Leggi anche: Maddie McCann è Julia? Ragazza polacca crede di essere la bambina inglese scomparsa nel 2007