Bambino di 9 anni caduto in un pozzo in Afghanistan: soccorritori scavano senza sosta
Due giorni fa, un bambino di 9 anni di nome Haidar è caduto in un pozzo. I soccorritori stanno scavando per cercare di raggiungerlo
A poche settimane dalla tragedia del piccolo Rayan, un altro bambino è caduto in un pozzo in Afghanistan.
Haidar è precipitato due giorni fa in un pozzo profondo 25 metri nel villaggio di Shokak, provincia di Zabul.
I soccorritori stanno lavorando per cercare di salvarlo, una corsa contro il tempo, proprio com’è stato per il bimbo in Marocco. È rimasto incastrato a 10 metri dalla superficie.
Sui social si sono diffusi video ed immagini, ma le condizioni di Haidar non sono chiare. Sembra che sia in grado di muore le braccia e la parte superiore del corpo.
In alcuni audio si sente la voce del suo papà che gli dice “Stai bene figlio mio? Parla con me e non piangere, stiamo lavorando per farti uscire” e il bambino di 9 anni che gli risponde “Va bene, continuerò a parlare”.
There is an Afghan kid stuck in a 23-28 meter well since today 16 Febr. Yet there is not much attention to it. He is still there, he received water, a phone & food but no oxygen. Look at him cry when the Camera turns away from him. Please #SaveHaidari & remember Rayan. Prayers 🤲🏻 https://t.co/KCkn1VTOod pic.twitter.com/hTEQKTq5De
— RNPS5 (@RNPS51) February 16, 2022
Il filmato è stato girato dai soccorritori che hanno calato con una fune una telecamera nello stretto pozzo.
Abdullah Azzam, segretario del vice primo ministro Abdulghani Barada ha pubblicato un Tweet: “C’è una squadra con un’ambulanza, ossigeno e altre cose necessarie”.
د #زابل #جلدک ماشوم چي په څاه کي بند پاتي دی د ژغورنې عمليات يې لا هم روان دي.
روغتيايي ټيم هلته موجود دی.
د ماشوم روغتيايي حالت د ډاډ وړ دی.
دعاګانې pic.twitter.com/Q5iztXEp42— hamdullah fitrat (@HalimyarF) February 16, 2022
I soccorritori stanno cercando di lavorare nel modo più veloce possibile, stanno scavando una sorta di trincea aperta da un angolo in superficie per cercare di raggiungere il punto in cui il ragazzo è intrappolato.
In poche ore nella mente di tutto il mondo è tornato il ricordo di Rayan, del piccolo Julen e di Alfredino Rampi. E sono tornate le preghiere e i messaggi si speranza per il piccolo Haidar.
Soltanto pochi giorni fa, gli utenti si sono ritrovati a vedere le foto di Rayan e dei soccorritori che scavavano h24. E alla fine il tragico epilogo. Le ferite riportate sono state fatali per il bimbo, che è morto poco dopo il salvataggio, durante il viaggio in ambulanza.
Ora, l’Afghanistan sta vivendo lo stesso incubo.