Capelli rossi curiosità: ecco perchè si nasce con questa tonalità

Le fortunate con i capelli rossi - tra l'altro la tinta tra le più trendy di quest'inverno 2019 - li hanno così per questo motivo scientifico.

Home > Attualità > Capelli rossi curiosità: ecco perchè si nasce con questa tonalità

I capelli rossi sono magnifici, terrosi, caldi, forti e non a caso,tutte le sue tonalità sono un grande trend di questa stagione. Le fortunate che hanno naturalmente la chioma di questo colore, ora possono sapere perchè sono nate con questi colori.

Capelli rossi: come mai li abbiamo così

capelli-rossi-curiosita

Con un recente studio, condotto dai ricercatori britannici dell’Università di Edimburgo, è stato scoperto che la tonalità rossa dei capelli non è dovuta all’azione di un singolo gene.

Dopo un’approfondita analisi sul Dna di oltre trecentomila persone è stato rivelato che i capelli rossi sono determinati da otto varianti genetiche diverse.

capelli-rossi-tinte

Inizialmente, infatti, si credeva che i capelli rossi fossero dovuto all’influenza del gene Mc1r, ereditato una dalla mamma e una dal papà, in due versioni.

Dalla ricerca, invece si è scoperto che non tutti coloro che sono portatori della doppia versione del gene hanno chiome di questo colore. Si è dedotto, così, che i capelli rossi potrebbero essere il risultato del coinvolgimento di altri geni.

Rosso rame, chiaro: tutte le tonalità  da provare se non hai la chioma fulva

E se il rosso non è il nostro colore naturale, proviamo la nuance nella gradazione che più ci piace (e ci sta bene). Il rosso ramato scuro o chiaro sono la tonalità più calda sensuale dell’inverno, ma il must di questa stagione sono le sfumature.

Potremmo illuminare i capelli rossi sulla lunghezza, lasciando la radice più scura. Oppure optare per la tecnica che prevede sfumature graduali e progressive, per un effetto di profondità del colore.

E se volete illuminare la vostra chioma, scegliete  il rosso più acceso (come il tiziano) che dà movimento ai tagli pieni e non troppo scalati.