Sergio Mattarella e Marisa Chiazzese

Chi era Marisa Chiazzese? Conosciamo meglio la moglie di Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è il Presidente della Repubblica Italiana, noto personaggio politico: vediamo chi era usa moglie, Marisa Chiazzese, e quello che si sa su di lei

Sergio Mattarella è noto a tutto il popolo italiano dato che veste la carica di Presidente della Repubblica, ruolo principale nella politica del nostro paese. Vediamo allora chi era sua moglie, Marisa Chiazzese, e quante più informazioni sono reperibili sulla sua persona.

Chi era Marisa Chiazzese

Sergio Mattarella e Marisa Chiazzese

Il nome di Marisa Chiazzese è diventato noto in Italia proprio perché associato alla figura di Sergio Mattarella. La donna, infatti, era la moglie del presidente e madre dei suoi tre figli: Laura, Bernardo Giorgio e Francesco Mattarella. La donna, purtroppo, è venuta a mancare il primo marzo del 2012.

Sergio Mattarella e Marisa Chiazzese

Sergio Mattarella, parlando di sua moglie, era sempre molto restio a dare notizie, anche quando lei era in vita. Marisa Chiazzera era figlia dello studioso di storia romana Lauro Chiazzese. La famiglia di Sergio Mattarella e quella di Marisa Chiazzese erano legate più volte. Infatti, Piersanti Mattarella, il fratello del Presidente, ha sposato Irma Chiazzese, la sorella della defunta moglie del capo di stato.

La famiglia di Sergio Mattarella

Irma Chiazzese, nella sua vita, ha dovuto affrontare un evento bruttissimo: ha assistito all’assassinio di suo marito, avvenuto il 6 gennaio del 1980 per mano di un killer della mafia, commissionato da Totò Riina. Proprio lei era stata presente a questo evento, per cui furono condannati diversi personaggi della mafia e della malavita locale. Insomma, una storia decisamente triste quanto spaventosa. Piersanti Mattarella era il presidente della regione Sicilia. Proprio per alcuni contrasti politici, morì assassinato dalla mafia, contro la quale combatteva incessantemente.

Foto di Sergio Mattarella

La storia del fratello di Sergio Mattarella segnò inevitabilmente la sua carriera lavorativa. Infatti, il giorno dopo l’assassinio di Piersanti Mattarella, l’attuale Presidente delle Repubblica Italiana decise di cambiare mestiere: lasciò l’insegnamento (era un professore) per dedicarsi alla politica. Della personalità di Marisa Chiazzese, di fatto, non si sa molto, se non quello che è stato dichiarato dal Presidente. In particolare, Sergio Mattarella ha sempre trasmesso una sensazione di vita normale e di una famiglia inquadrata, niente di troppo particolare. I due, come si sa, si sono conosciuti a Palermo, città natale del Capo di Stato, e vivevano insieme in un piccolo appartamento a Roma, in affitto. A ricoprire il ruolo di First Lady italiana c’è la prima figlia della coppia, Laura Mattarella.

Ladro fissa il portafogli che ha appena rubato e torna sui suoi passi dopo aver visto cosa c'è dentro

Ladro fissa il portafogli che ha appena rubato e torna sui suoi passi dopo aver visto cosa c'è dentro