Chi ha vinto le Elezioni Europee 2019?

Chi ha vinto le Elezioni Europee 2019? Ecco chi ha vinto in Europa, in Italia e, nel dettaglio, nelle regioni italiane.

Elezioni Europee 2019, chi ha vinto alla fine? Il giorno dopo le elezioni è tutto un proclama di forze politiche che annunciano la vittoria. Ma mai come in questa tornata elettorale possiamo dire con certezza chi ha vinto. In Italia e anche a livello europeo.

Elezioni Europee 2019

A fornirci infografiche utile per non perderci nella marea di numeri e parole è la redazione Politica di Money.it, che ha sintetizzato come e per chi hanno votato in Italia e in Europa gli aventi diritto al voto. Per capire chi ha vinto le Elezioni Europee 2019. Una mappa che ci fornisce il quadro di come sarà la nuova Europa quando il nuovo Parlamento si insedierà.

Chi ha vinto in Europa alle Elezioni 2019

L’estrema destra non è riuscita a conquistare l’Europa, ma comunque in molti stati cardine ha sbaragliato la concorrenza moderata. In alcuni stati del nord Europa la coalizione verde ottiene ottimi risultati.

Elezioni Europee 2019, risultati in Italia

E in Italia? Il primo partito è quello della Lega di Matteo Salvini, seguito dal Partito Democratico di Nicola Zingaretti che risorge dalle sue ceneri e supera il Movimento 5 Stelle di Luigi di Maio che al momento è terzo, perdendo molto terreno al sud.

La Lega è il primo partito con il 34,27%. Il PD secondo con 22,73%. Il Movimento 5 Stelle terzo con il 17,07%, la metà del suo collega di governo. E questo è un dato che potrebbe mettere a dura prova l’esistenza stessa del governo gialloverde. Mentre Nicola Zingaretti è riuscito a riportare il PD a essere la vera opposizione del governo.

Quarta posizione per Forza Italia, quinta per Fratelli d’Italia, sesta per +Europa. I verdi non riescono a conquistare un posticino degno di nota. A dimostrazione del fatto che l’Italia è ancora molto indietro.