Cos’è la Bussola Strategica approvata dall’UE dopo l’invasione russa in Ucraina

Ecco tutto quello che dobbiamo sapere

La Bussola Strategica approvata dall’UE prevede tutta una serie di misure utili per affrontare l’escalation di violenza nel vecchio continente. Dopo l’invasione russa in Ucraina, che ormai dura da quasi un mese mietendo vittime soprattutto tra la popolazione civile, l’Unione Europea è dovuta correre ai ripari con strategie d’emergenza per non farsi trovare impreparata.

Unione Europea
Fonte Foto da Pixabay

Il Consiglio Europeo dà il via libera allo Strategic Compass, come sottolineato dall’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, che ha annunciato che la Bussola Strategica è stata approvata dai paesi membri

In un momento in cui siamo testimoni del ritorno della guerra in Europa serve un piano ambizioso di azione per rafforzare la sicurezza dell’Unione europea e la politica di Difesa entro il 2030.

Josep Borrell aggiunge:

L’ambiente di sicurezza più ostile ci richiede di fare un salto di qualità e aumentare la nostra capacità e volontà di agire, rafforzare la nostra resilienza e investire di più e meglio nelle nostre capacità di difesa.

Cos’è la Bussola Strategica approvata dall’UE

Stiamo parlando di un piano per rendere più forte la capacità di reazione dell’Europea in momenti di crisi. E che prevede l’utilizzo di 5mila militari addestrati per mansioni di interdizione e supporto nell’evacuazione di cittadini europei da zone considerate ad alto rischio.

famiglia ucraina agenti

Il protocollo approvato prevede anche l’introduzione di personale medico e di esperti di missioni. Un progetto con funzione militare, che porterà ad esercitazioni congiunte e regolari che inizieranno nel 2023.

Si renderà così subito operativo l’Eu Rapid Deployment Capacity nel 2025. Anche se la capacità di difesa rafforzata dell’Ue “è complementare alla Nato, che rimane il fondamento della difesa collettiva per i suoi membri”.

Campania

Borrell sottolinea:

Le minacce sono in aumento e il costo dell’inazione è chiaro. La bussola strategica è una guida per l’azione. Stabilisce un percorso ambizioso per la nostra politica di sicurezza e difesa per il prossimo decennio.