Diretta Facebook: la preside conquista gli studenti

La preside di questa scuola ha davvero conquistato l'amore dei suoi studenti.

Home > Attualità > Diretta Facebook: la preside conquista gli studenti

Martedì sotto le coperte, è così che si chiama l’iniziativa inventata dalla preside di una scuola elementare in Beaumont, in Texas. La preside si chiama Belinda George ed è ormai famosa in tutta l’america e in tutto il mondo dei social. Il motivo? Una diretta Facebook davvero particolare.

Nei video in diretta sul social network più famoso al mondo, Facebook, la preside si mostra mentre legge una favola della buonanotte. L’obiettivo di Belinda è davvero nobile e importante. Oltre a voler insegnare ai bambini della sua scuola l’importanza della lettura, il suo vero scopo è molto più profondo.

La-preside-della-scuola

La preside conosce bene la situazione dei suoi studenti e soprattutto delle loro famiglie di provenienza. Circa il 90% di loro vive infatti in condizioni disagiate, con problemi economici, familiari o di altra natura. All’interno di queste famiglie, ovviamente, i bambini non sono molto incoraggiati alla lettura e sicuramente non sempre hanno chi legge loro la favola della buonanotte. Questo sospetto è confermato anche dalle indagini e dalle statistiche, che dimostrano che più della metà dei bambini della scuola ha difficoltà sia a leggere che a scrivere.

Le-statistiche-hanno-mostrato-difficolta-nellapprendimento

La preside della scuola ha rilasciato un’intervista al Washington Post, dichiarando di aver pensato a questa iniziativa dopo aver capito quanto fosse più facile raggiungere l’attenzione dei bambini attraverso i social. Il nobile obiettivo di Belinda George era di garantire che a tutti i bambini venisse letta una favola prima di andare a dormire e che ognuno di loro capisse l’importanza della lettura.

Spesso-i-bambini-provengono-da-situazioni-di-disagio

E così è stato. Dopo un inizio un po’ in sordina, adesso i suoi video hanno raggiunto davvero un grande successo. Ogni martedì i bambini aspettano la diretta della loro insegnante, pronta a raccontare loro la favola della buonanotte. I video di Belinda hanno già raggiunto più di 2.000 visualizzazioni, a dimostrazione del successo ottenuto.

I bambini, durante le dirette, non solo ascoltano le favole della buonanotte, ma hanno anche la possibilità di interagire. Tutti insieme parlano del senso della storia, del significato e della morale. E’ la stessa preside a raccontare che da quando esiste il Martedì sotto le coperte, tutti i bambini hanno migliorato la loro scrittura e lettura.

Finalmente una storia in cui una preside è un grande esempio per tutti noi, dopo le tantissime storie di maestre violente con i bambini, di cui la cronaca è straripante.