Drammatico incidente ferroviario, due treni si scontrano nella notte: il bilancio della tragedia è pesantissimo
Drammatico il bilancio dell'incidente ferroviario verificatosi nella notte: 4 le vittime e 23 i feriti, alcuni in gravi condizioni
Un tragico incidente ferroviario, avvenuto nella notte, ha causato il decesso di almeno 4 persone e più di 20 sono rimaste ferite. L’incidente ha provocato l’interruzione del principale collegamento su rotaie tra Praga e la parte orientale della Repubblica Ceca.
Un grave incidente ferroviario si è verificato nella notte a Pardubice, in Repubblica Ceca, a circa cento chilometri ad est di Praga. Lo scontro è avvenuto tra un treno merci ed un treno espresso notturno. Il treno espresso trasportava 300 passeggeri diretti alla cittadina di Chop, situata al confine con la Slovacchia.
Il bilancio provvisorio è tragico e conta quattro persone decedute ed almeno 23 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Vit Rakusan, ministro dell’Interno ceco, si è immediatamente recato sul luogo dell’incidente per valutare la situazione ed esprimere vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime ed ai feriti. Sul posto anche il ministro dei trasporti, Martin Kupka, per seguire al meglio sia le operazioni di soccorso che le prime indagini. Il primo ministro ceco ha dichiarato:
“È un momento difficile per il nostro paese. Siamo tutti vicini alle famiglie colpite da questa terribile perdita.”
Leggi anche: Ultim’ora: tragico incidente stradale, il bilancio è straziante. Dove e cosa è successo
Il treno merci coinvolto in questo incidente ferroviario trasportava, secondo quanto riportato dal portavoce dei Vigili del Fuoco, Vendula Horakova, carburo di calcio, una sostanza altamente infiammabile. La presenza di questa sostanza chimica ha reso le operazioni di soccorso particolarmente complicate e delicate. Fortunatamente non si sono verificati incendi o esplosioni che avrebbero reso la situazione ancora più tragica e di difficile gestione.
Leggi anche: Tragedia sui binari, donna travolta da un treno è morta sul colpo: in corso gli accertamenti
Questo incidente ha causato l’interruzione del traffico ferroviario tra Praga e la parte orientale del paese, creando notevoli disagi per pendolari e viaggiatori. Tutte le autorità stanno lavorando senza sosta per far tornare la situazione alla normalità. Avviata anche un’indagine approfondita per chiarire le dinamiche di questo terribile incidente.