È morto Daniel Marcon, nonostante la terribile diagnosi non ha mai rinunciato alla vita
Daniel Marcon è morto: quando si terranno i funerali
Marostica e il Vicentino sono in lutto per la scomparsa di Daniele Marcon, stimato artista 58enne stroncato dalla SLA dopo una lunga e tenace battaglia. Marcon, nonostante la malattia che lo affliggeva dal 2008, non aveva mai perso la sua passione per la pittura, continuando a creare opere d’arte fino all’ultimo giorno della sua vita, il 25 aprile, forse per lui una simbolica data di “Liberazione” non solo per la festività ma anche perché si tratta di un addio alla sofferenza.
La sua arte era unica e speciale: nonostante la progressiva immobilità, riusciva a comunicare e dipingere grazie ad uno sguardo eloquente e ad un sofisticato sistema computerizzato. Al suo fianco in questa straordinaria impresa artistica il padre, ceramista di professione. Racconta proprio lui, il padre, che è anche estimatore e collezionista, in un’intervista:
Non ho mai conosciuto nessuno così attaccato alla vita e desideroso di creare come lui” “Per lui la pittura era un’estensione della sua stessa voglia di vivere.
Marcon aveva ricevuto la diagnosi di SLA al ritorno da uno dei suoi viaggi in India, paese che aveva profondamente influenzato la sua arte, infondendole cromatismi vibranti e una profonda spiritualità. Dalla diagnosi arrivata ormai circa 15 anni fa la malattia, progressiva come sappiamo, non è stata un ostacolo per l’arte di Daniele Marcon e la sua creatività. Questa, d’altronde, non può esserci tolta da niente e nessuno, solo da una dipartita, come quella che, dopo una lunga battaglia, è arrivata per l’artista.
Le sue opere sono state esposte in numerose mostre, l’ultima delle quali solo un anno fa nella restaurata chiesa di San Giovanni a Bassano, una collettiva intitolata “Messe” e promossa da Contemporary art experience.
I funerali di Daniele Marcon si terranno sabato 27 aprile alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Crosara a Marostica. Un’occasione per ricordare un artista straordinario che, nonostante le avversità, ha saputo dare voce alla sua passione e al suo amore per la vita attraverso l’arte. L’artista è un esempio brillante e luminoso di forza di volontà e resilienza davanti a delle difficoltà che butterebbero giù davvero chiunque.