Eclissi lunare di luglio 2019, come vederla

Eclissi lunare di luglio 2019: la notte tra il 16 e il 17 luglio occhi puntati al cielo. Ecco i consigli per vederla bene

Home > Attualità > Eclissi lunare di luglio 2019, come vederla

Eclissi lunare di luglio 2019: siete pronti a puntare gli occhi al cielo questa notte? Tra il 16 e il 17 luglio, infatti, potremo assistere a una grandi eclissi di luna. Un fenomeno che affascina sempre e che ci permette di sognare un po’ a occhi aperti. A patto di riuscire a vederla bene!

eclissi di luna

L’eclissi di luna sarà visibile nella notte tra il 16 e il 17 luglio 2019. A differenza dell’eclissi lunare totale di gennaio, però, questa volta sarà solo parziale. Comunque lo spettacolo sarà eccezionale, a patto che non ci siano nuvole o maltempo pronti a metterci il bastone tra le ruote. Il fenomeno, infatti, sarà visibile da tutta Italia.

L’eclissi avrà inizio intorno alle 18.42, con apice tra le 22 e le 23.30. Il cono d’ombra andrà a ricoprire circa i due terzi del nostro satellite. La Terra andrà a oscurare la Luna tra il 55 e il 70 per cento della sua superficie. Non un’eclissi totale, ma comunque uno show da ammirare per poter di nuovo vedere la luna rossa e vederla sparire per un po’.

Eclissi lunare di luglio 2019

Come vedere l’eclissi lunare

Armatevi di santa pazienza e cercate di recarvi in una zona senza troppo inquinamento luminoso, così da godervi meglio lo spettacolo. Meglio ancora se andate a vedere le stelle in un luogo pensato appositamente per questa attività, come un osservatorio. Se le condizioni meteo sono disastrose, non perdete nemmeno tempo: le nuvole possono andare a interferire con la visibilità e quindi rendere vana la vostra attesa.

Alle 23.30 la Luna darà il meglio di se, quindi a quell’ora fatevi trovare belli svegli. Provate anche a scattare delle fotografie, perché stanotte i social saranno pieni di immagini del satellite che orbita intorno alla Terra e del quale il prossimo 20 luglio si festeggia il 50esimo anniversario del primo allunaggio. Insomma, un mese di luglio completamente dedicato alla Luna!

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI