Funerale Julen: il significato del pallone

Al funerale di Julen non è sfuggito a nessuno il pallone che il padre stringeva al petto: ecco qual era il suo vero significato.

Home > Attualità > Funerale Julen: il significato del pallone

Al funerale di Julen a nessuno è sfuggito un piccolo dettaglio: il pallone che il padre, Josè Rosello, stringeva al petto. Julen, il bambino di due anni caduto in un pozzo a Málaga il 13 gennaio, è arrivato questo sabato a mezzogiorno nella casa di pompe funebri di El Palo. Qui i parenti, gli amici e tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di salvataggio del piccolo, hanno potuto salutarlo per l’ultima volta. E lo hanno fatto in un modo molto simbolico: attraverso il suo giocattolo preferito, una palla rossa.

Questo è ciò che hanno deciso i genitori del bambino. La famiglia è rimasta unita e ha potuto contare sul calore dei vicini e degli amici più stretti. Dopo 13 interminabili giorni in cui più di 300 persone hanno lavorato duramente per cercare di ricuperare il bambino dal pozzo di Totalán. Il corpo senza vita di Julen Rosello è stato trovato all’1.25 della notte di sabato 26 gennaio. Solo allora i minatori riuscirono a collegare la galleria che avevano costruito con il pozzo in cui era caduto il piccolo. Non è stato un compito facile a causa delle difficoltà del terreno.

julen

Poche ore dopo, il corpo di Julen ha lasciato Totalán per l’analisi forense. I medici legali hanno eseguito l’autopsia sul corpo del bambino. Sono iniziate le indagini sulle cause dell’incidente che, per ora, sono segrete. Gli unici dettagli sono stati forniti dal delegato del governo in Andalusia, Alfonso Rodríguez Gómez de Celis. Ha spiegato che Julen ha avuto una caduta libera e rapida di oltre 71 metri, che è stata la possibile causa della sua morte.

pallone-rosso

I genitori di Julen hanno ricevuto per giorni il calore dei loro parenti e dei vicini del comune di Malaga. Inoltre, hanno ricevuto supporto psicologico che li ha accompagnati nel processo di metabolizzazione del lutto.

C’è stato un solo momento in cui la coppia si è separata: quando il padre di Julen, che era con lui quando il ragazzo cadde nel pozzo a più di 70 metri di profondità, andò a casa a cercare la sua palla rossa che, insieme a un triciclo, era il giocattolo preferito del bambino.

funerale

Il significato di quel pallone è molto importante: con quel oggetto che Julen amava così tanto il suo papà ha voluto dirgli che non lo dimenticherà mai. Il pallone rosso significa amore, continuità e la certezza che adesso Julen è in un posto migliore dove gioca felice con il suo fratello Oliver, volato anche lui, in cielo, troppo presto.