Incidente scuola lavoro Giuliano De Seta

Giuliano De Seta muore a soli 18 anni durante uno stage di alternanza scuola-lavoro

Aveva soltanto 18 anni, Giuliano De Seta si trovava in quell'azienda di metalli per uno stage scolastico e per costruire il suo futuro

Un altro decesso durante uno stage di lavoro, Giuliano De Seta aveva soltanto 18 anni. Un triste episodio che è accaduto in un’azienda di metalli situata a Noventa di Piave, in provincia di Venezia.

Incidente scuola lavoro Giuliano De Seta

Secondo le prime notizie rese note, sembrerebbe che Giuliano De Seta si trovasse da solo vicino un macchinario. Improvvisamente ed inaspettatamente, una lastra di ferro è scivolata da un cavalletto ed è caduta sulle sue gambe.

Quando i colleghi si sono resi conto di ciò che era appena accaduto, sono subito intervenuti. Le condizioni del 18enne sono apparse gravi ai loro occhi, così hanno allarmato il 118. In poco tempo, un’ambulanza ha raggiunto l’azienda e gli operatori sanitari si sono mobilitati per trasportarlo con immediata urgenza in ospedale.

Purtroppo, i loro tentativi per salvargli la vita sono stati vani. Poco dopo l’arrivo alla struttura sanitaria, il cuore di Giuliano De Seta ha cessato di battere per sempre.

Il giovane stagista era residente a Ceggia, un comune italiano in provincia di Venezia. Frequentava l’istituto tecnico di Portogruaro e aveva appena iniziato uno stage di alternanza scuola lavoro. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che quell’esperienza gli sarebbe costata la vita.

Incidente scuola lavoro Giuliano De Seta

Giuliano De Seta poteva stare da solo con quel macchinario?

Adesso bisognerà capire se il 18enne stava controllando gli ingranaggi del macchinario, quando quella lastra di metallo è caduta. Le forze dell’ordine hanno dato il via alle indagini. Lo scopo è quello di capire se uno stagista poteva trovarsi alle prese con quella macchina da solo, senza sorveglianza.

Incidente scuola lavoro Giuliano De Seta

La vicenda ha riportato il pensiero a Lorenzo Parelli, anche lui uno stagista 18enne che ha perso la vita durante lo stage di alternanza scuola lavoro, quando una putrella gli è caduta addosso.

O alla vicenda del 16enne Giuseppe Lenoci, che ha perso la vita mentre era a bordo del furgone della ditta, sempre durante uno stage.

Nonostante gli episodi passati, ancora oggi si verificano incidenti del genere nell’alternanza scuola lavoro e la preoccupazione è davvero tanta.